Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La nuova squadra di Obama per la sicurezza nazionale vista da Hayden (ex Cia)

La nuova squadra per la sicurezza nazionale di Barack Obama è molto più allineata alle idee del presidente rispetto al team uscente. Intervenuto a un dibattito della Cnn assieme al generale Stanley McChrystal il generale in ritiro, Michael Hayden, già direttore della Cia, è intervenuto sulle posizioni del prossimo segretario di Stato, John Kerry, del prossimo capo della Difesa, Chuck Hagel, del numero uno della Cia, John Brennan.

“Il nuovo team è più vicino alle idee presidenziali in politica estera”. Parlando del nuovo numero uno del Pentagono, Hayden ricorda di quando Hagel sedeva nella commissione per l’intelligence del Senato confrontandosi con il generale allora a capo della Cia. “Era uno con cui si poteva parlare, sebbene con schietti scambi di opinione. Con lui ho potuto sempre parlare in modo franco. Questo è un bene”.

Intanto quando sono trascorse quasi tre settimane dalla nomina di Brennan alla Cia, la Casa Bianca ha annunciato il nome del suo sostituto come consigliere presidenziale per l’antiterrorismo. Si tratta di Lisa Monaco in arrivo dal dipartimento della Giustizia dove dal 2011 è stata vice procuratore generale per la sicurezza nazionale. Una nomina che permette al presidente Obama di replicare alle critiche sulla mancanza di donne nella sua nuova squadra.

×

Iscriviti alla newsletter