Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Travaglio pure a teatro parla della trattativa Stato-mafia

Debutterà il 4 febbraio al Teatro EuropAuditorium di Bologna “È Stato la mafia”, il nuovo spettacolo di Marco Travaglio, dedicato alla trattativa fra Cosa Nostra e lo Stato italiano. Il giornalista e scrittore sarà affiancato sul palco dall’attrice Isabella Ferrari che leggerà alcuni brani di Piero Calamandrei, Pier Paolo Pasolini, Giorgio Gaber, Sandro Pertini, Ennio Flaiano e accompagnato dalle musiche dal vivo di Valentina Corvino. La regia è di Stefania De Santis.

Nello spettacolo Travaglio racconta la storia della presunta trattativa fra Stato e Mafia, avviata dallo Stato nel 1992: una negoziazione avvenuta all’indomani della stagione delle bombe del ’92 e ’93 con lo scopo di giungere ad un accordo che avrebbe previsto la fine della stagione stragista in cambio di un’attenuazione delle misure detentive e di molto altro.

Come nel suo costume, il giornalista narra fatti drammatici in forma tragicomica, sottolineando gli aspetti grotteschi e ridicoli delle campagne di stampa negazioniste e giustificazioniste scatenate da giornali e tv. Per tutto il periodo pre-elettorale, Travaglio aprirà lo spettacolo con un prologo dal titolo “Votare informati. Il Parlamento è anche tuo, aiutaci a tenerlo pulito”, un riepilogo di tutti i candidati giudicati dallo stesso giornalista come “impresentabili e invotabili”.

Dopo le recite del 4 e 5 febbraio all’EuropAuditorium di Bologna, lo spettacolo sarà il 6 febbraio al Rossetti di Trieste, l’8 al Teatro Massimo di Pescara, il 9 al Gran Teatro di Roma. Tappe successive, tra fine febbraio e marzo, Padova, Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), Torino, Firenze, Genova, Bergamo, Varese, Forlì, Milano, Modena.

×

Iscriviti alla newsletter