Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il dossier del ketchup Heinz sul tavolo dell’Fbi

Non è partito con il passo giusto il matrimonio tra la Berkshire Hathaway di Warren Buffet, 3G Capital e H.J. Heinz, il colosso alimentare famoso in particolare per il suo ketchup e rilevato la settimana scorsa per 23 miliardi di dollari.

L’Fbi ha avviato un’inchiesta penale su attività sospette di scambio di opzioni verificatesi il giorno prima dell’annuncio. Come riporta il Wall Street Journal, l’indagine parte dalla decisione della Securities and Exchange Commission, la Consob americana, che venerdì scorso ha congelato gli asset di un conto presso Gs Bank, divisione di Goldman Sachs a Zurigo, in Svizzera, apparentemente utilizzato per effettuare le scommesse “altamente sospette”, che hanno portato a profitti stimati per 1,7 milioni di dollari.

Goldman Sachs non è coinvolta nelle indagini e non ci sono accuse a suo carico, ma la banca ha fatto sapere di avere assicurato “piena collaborazione” alle autorità sulla vicenda. “L’Fbi è a conoscenza di anomalie verificatesi il giorno prima dell’annuncio dell’acquisizione. Si sta consultando con la Sec per appurare se sia stato commesso un crimine”, ha detto Martin Feely, portavoce dell’agenzia federale. A suscitare sospetti è un’offerta insolitamente grande piazzata da un investitore e che ha generato il giorno dopo un ritorno 18 volte superiore: secondo la Sec la tempistica e la dimensione dell’operazione sono sospette perché l’investitore in questione non si era mai interessato a opzioni di Heinz negli ultimi sei mesi.

×

Iscriviti alla newsletter