Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Breedlove nuovo comandante della Nato in Europa?

Secondo il Washington Post, il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, avrebbe scelto Philip Breedlove, generale dell’Aeronautica, come comandante supremo della Nato in Europa (Saceur).

Dopo la rinuncia di John Allen, che ha deciso di porre fine alla sua carriera militare, si è infatti resa necessaria la scelta di una nuova guida, che sostituisca l’ammiraglio della Marina James Stavridis, in carica dal 2009.

Breedlove, 57 anni, è da luglio il comandante della U.S. Air Force in Europa e Africa. Nei suoi 35 anni di servizio, è stato un punto di riferimento in Europa, servendo nella base di Ramstein, in Germania, ma anche in Spagna e Italia. Potrebbe ora guidare dal quartier generale di Mons, in Belgio, le truppe della Nato.

Allen ha deciso di rinunciare per restare vicino alla moglie malata, e ha smentito che la sua decisione sia legata allo scambio di email con Jill Kelley, la donna che ha portato alla luce il rapporto extraconiugale di David Petraeus – costretto alle dimissioni da direttore della Cia – che aveva messo in dubbio la sua nomina.

Nonostante il dipartimento della Difesa abbia chiuso il caso, Allen potrebbe aver deciso di rinunciare all’incarico per evitare domande sul suo rapporto con Kelley durante l’audizione in Senato per la conferma della sua nomina. Il comandante supremo delle forze alleate in Europa è sempre stato un americano, visto il ruolo predominante ricoperto dagli Stati Uniti nella Nato.

×

Iscriviti alla newsletter