Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Perché l’intelligence italiana incrimina gli sms a sfondo bancario

L’acuirsi della crisi economica nel 2012 ha fortemente caratterizzato l’evoluzione dello scenario italiano. L’attività di Intelligence si è quindi concentrata sull’obiettivo di verificare, negli interstizi della vulnerabilità del nostro sistema Paese, spazi di incubazione, attecchimento e moltiplicazione di fattori di rischio. La Relazione 2012 sulla politica dell’informazione per la sicurezza sottolinea ad esempio il ricorso a strategie elusive e di evasione sempre più sofisticate per l’esportazione di capitali oltreconfine.

Nel quadro delle opzioni alternative al sistema bancario nella movimentazione di fondi, sono emerse all’attenzione modalità di trasferimento di valuta a mezzo sms inviati attraverso normali cellulari, previa creazione di appositi account (phone account) presso compagnie telefoniche collegate con banche convenzionate e/o società finanziarie.

Il sistema, già operativo in diversi Paesi quali l’Afghanistan, il Pakistan e la Somalia, permette il trasferimento di somme di denaro mediante la semplice trasmissione di un sms dal cellulare del mittente a quello del destinatario che, in tal modo, si vede accreditare la somma indicata all’interno del messaggio.

La semplicità del sistema e la discrezione dell’operazione potrebbero trasformare questo strumento in un canale privilegiato di trasferimento di fondi per attività illecite.

×

Iscriviti alla newsletter