Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

I regali te li manda Facebook. Arriva la gift card

Gli amici si vedono nel momento del bisogno. Chissà se sarà così anche con le nostre lunghe liste di amici su Facebook, visto che da ieri il famoso social network offre anche la possibilità di fare regali, inviando alle persone una carta prepagata con la quale fare acquisti in alcuni negozi convenzionati. Il gruppo guidato da Mark Zuckerberg ha lanciato così la Facebook Card, una carta che ogni iscritto può inviare a un amico caricandola con la quantità di soldi desiderata. La mossa  di Zuckenberg si inserisce in un mercato che ogni anno produce un business multimiliardario. E Facebook non vuole di certo lasciarselo scappare.

Ma come funziona?

Basta scegliere l’importo e la persona a cui inviare il regalo e la carta verrà spedita per posta all’amico scelto che potrà usarla in determinati negozi. Al momento è giunta notizia di Sephora, Olive Garden, Jamba Juice, Target, ma presto potrebbero aggiungersi altri esercizi commerciali.
Badate bene, la carta è ricaricabile: chi decide di fare un regalo alla stessa persona che ha già ricevuto la carta in questione, può semplicemente versarvi in automatico l’ammontare desiderato di denaro. E la persona che riceve i doni potrà vedere online quanti soldi gli sono stati versati e da chi.

La novità si aggiunge così a un altro servizio di regali lanciato lo scorso anno dal social network, che permette di scegliere, comprare e inviare un regalo a un amico. Sempre online, sempre su Facebook. Al momento sarà attiva solo negli Stati Uniti e non si sa ancora quando arriverà in Italia e nel resto del mondo.

Una trovata deludente?

C’è da dire però che la nuova frontiera dei regali battuta dal gruppo di Menlo Park, California, non sta dando i risultati sperati. Almeno per ora. In una nota Facebook ha, infatti, ricordato che questo business non sta portando grandi introiti nelle casse della società. David Ebersman, il direttore finanziario di Facebook, ha dichiarato che il gruppo rimane entusiasta del potenziale a lungo termine dell’operazione, ma che le entrate correnti legate ai regali sono molto piccole. “Ci aspettiamo nel 2013 che i contributi di queste iniziative rimarranno ancora molto bassi”, ha detto.

×

Iscriviti alla newsletter