Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il ritorno di “Giselle”

Dopo il grande successo l’estate scorsa alle Terme di Caracalla torna un capolavoro del romanticismo francese: il balletto Giselle di Adolphe Adam. Ricordiamo che l’ appeal del lavoro è tale che nel 2011 ha trionfato nel nuovo Teatro dell’Opera di Muscat, capitale dell’Oman. Con “Giselle” siamo nel mondo dei fantasmi e dei cimiteri. Ma felpati dal melodico romanticismo francese e da una vicenda tratta da una novella di Théophile Gautier (quello di Tartarin di Tarascona) dove spira melodica sensualità pure tra le tombe.

Ancora una volta, la fondazione lirica della Capitale si è assicurata una delle maggiori, e più richieste, ballerine su piazza (la giovane e bella Svetlana Zakharova) come protagonista e le ha dato come partner Friedemann Vogel, anche lui pluripremiato étoile del balletto di Stoccarda. Ambedue magrissimi e leggerissimi, acrobatici nei passi più arditi. Ricordano la sinuosità della giovane Carla Francia e di Rudolf Nureyev, quando 35 anni fa nella capitale spettavano a loro i due ruoli erano. I complessi del Teatro dell’Opera sono all’altezza, specialmente nel difficile secondo atto. Da ammirare i magnifici costumi di Anna Anni (grande collaboratrice di Visconti e Zeffirelli), con colori delicatissimi e stoffe di pregio. La scorsa estate i complessi del Teatro dell’Opera hanno mostrato di essere ben all’altezza dei due protagonisti, specialmente nel difficile secondo atto.

“Giselle” va in scena al Teatro dell’Opera sabato 9 febbraio, alle 20 e vi resta sino al 14. Favola simbolo del balletto romantico con le coreografie di Jean Coralli e Jules Perrot, ritorna nella versione del francese Patrice Bart, che ne firma anche l’impianto scenico arricchito
Sul podio, lo specialista della danza David Garforth. Ad illuminare ancora una volta la scena del Costanzi con la sua grazia e il suo talento, Svetlana Zakharova (9 e 10 febbraio) amatissima dal pubblico della capitale, in coppia con Friedemann Vogel (9, 10, 12 e 13 febbraio) che sarà anche partner di Gaia Straccamore (12 e 13 febbraio). La prima ballerina della compagnia dell’Opera di Roma vestirà per la prima volta nella sua carriera i panni dell’eroina romantica. Nel ruolo della sfortunata contadina, anche Letizia Giuliani, prima ballerina del Maggio Musicale – nata artisticamente tra le fila del Corpo di Ballo dell’Opera di Roma – che danzerà con Giuseppe Schiavone (14 febbraio).

×

Iscriviti alla newsletter