Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’attacco cyber ai siti Usa e la pista cinese

Un complesso attacco informatico simile a quello subito da altre testate giornalistiche americane è stato condotto contro il Washington Post. Dopo le denunce di New York Times e Wall Street Journal, anche il giornale della capitale conferma di aver subito una massiccia infiltrazione dei suoi sistemi informatici, scoperta nel 2011, e di sospettare che sia stata opera di hacker cinesi.

“Come altri gruppi editoriali dobbiamo fare i conti con minacce alla sicurezza informatica – ha detto la portavoce del Post Kris Coratti – in questo caso noi abbiamo lavorato con una compagnia di sicurezza per individuare e rimediare velocemente al problema alla fine del 2011. Abbiamo adottato una serie di misure di sicurezza per contrastare possibili nuovi attacchi”.

Uno dei responsabili della compagnia per la sicurezza informatica del quotidiano americano, la Mandiant, non ha voluto fare dichiarazioni su questo specifico attacco ma ha detto che, in generale, gli hacker governativi cinesi “vogliono sapere chi sono le fonti, chi in Cina parla con i media, vogliono sarepe come i media internazionali parlano del paese e quello che preparano”.

×

Iscriviti alla newsletter