Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Possibile un ‘Motu proprio’ del Papa sul Conclave

Circola in Vaticano, senza conferme ufficiali, l’ipotesi che il Papa possa emanare un ‘motu proprio’ per permettere ai cadinali di anticipare l’avvio del Conclave. La norma attuale, infatti, stabilisce, nella costituzione apostolica ‘Universi Dominici Gregis, che la Cappella Sistina apra le sue porte agli elettori non prima di 15-20 giorni dopo l’avvio della Sede vacante in seguito al decesso del Pontefice. La situazione inedita creata dalle dimissioni di Benedetto XVI, però, potrebbe indurre a cambiare le procedure.

E il portavoce Vaticano, padre Federico Lombardi, ha dichiarato che il Papa “sta prendendo in considerazione” la pubblicazione di un ‘motu proprio’, “nei prossimi giorni, ovviamente prima dell’inizio della Sede vacante”, per “precisare alcuni punti particolari della Costituzione apostolica sul Conclave. Se e quando il documento verrà pubblicato lo vedremo, – ha aggiunto Lombardi -. In ogni caso la questione dipende dalla valutazione del Papa e se vi sarà questo documento verrà resto noto nel modo opportuno”.

Le regole vigenti prevedono che “i cardinali presenti a Roma attenderanno 15 giorni per l’arrivo degli altri. Questo può significare che se gli altri cardinali sono a Roma non c’è nulla da attendere”, ha spiegato oggi Ambrogio Piazzoni, vice prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana, rispondendo ad una domanda dei giornalisti nel corso di un briefing sulla storia degli ultimi Conclavi. Ad ogni modo, “fino alle ore 19.59 del 28 febbraio può arrivare una norma del pontefice, se non arriva nessuna norma di questo genere non è più il Papa a decidere, e decidono i cardinali”, ha detto Piazzoni. “Fino a quel momento l’interpretazione della legge la può dare soltanto il Papa”.

×

Iscriviti alla newsletter