Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’addio di Benedetto XVI ai fedeli

“Grazie per il vostro affetto”. Così il Papa si è rivolto ai fedeli che hanno affollato piazza San Pietro, l’attigua piazza Pio XII e l’ultimo tratto di via della Conciliazione all’ultimo Angelus del Pontificato.
Applausi dalla folla al momento in cui Benedetto XVI si è affacciato per l’ultima volta dalla finestra del suo studio nel palazzo apostolico.

“Il Signore mi chiama a ‘salire sul monte’, a dedicarmi ancora di più alla preghiera e alla meditazione. Ma questo non significa abbandonare la Chiesa, anzi, se Dio mi chiede questo è proprio perché io possa continuare a servirla con la stessa dedizione e lo stesso amore con cui l`ho fatto fino ad ora, ma in un modo più adatto alla mia età e alle mie forze”, ha proseguito il Papa, interrotto più volte dagli applausi.

“Nella Quaresima – ha detto Benedetto XVI affacciato alla finestra del suo studio su piazza San Pietro – impariamo a dare il giusto tempo alla preghiera, personale e comunitaria, che dà respiro alla nostra vita spirituale”.

“L’esistenza cristiana – ho scritto nel Messaggio per questa Quaresima – consiste in un continuo salire il monte dell`incontro con Dio, per poi ridiscendere portando l`amore e la forza che ne derivano, in modo da servire i nostri fratelli e sorelle con lo stesso amore di Dio’. Cari fratelli e sorelle – ha aggiunto Benedetto XVI – questa Parola di Dio la sento in modo particolare rivolta a me, in questo momento della mia vita”, ha detto il Papa interrotto una prima volta dagli applausi della folla.

“Vi ringrazio per l`affetto e la condivisione, specialmente nella preghiera, di questo momento particolare per la mia persona e per la Chiesa”, ha concluso Benedetto XVI, salutando gli “oltre centomila” fedeli, il numero indicato dal gesuita Federico Lombardi, che hanno assistito all’ultimo Angelus di Benedetto XVI.

 

×

Iscriviti alla newsletter