Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Thales Alenia col satellite indiano Saral

Il satellite Saral, sviluppato dall’Organizzazione di Ricerca Spaziale Indiana (Isro), è stato lanciato con successo oggi dal centro spaziale Satish Dhawan in India meridionale,  alle ore 17:56 ora locale (13:26 in Europa), dal lanciatore indiano Pslv-C20

Il satellite imbarca l’innovativo altimetro AltiKa, in band Ka, sviluppato da Thales Alenia Space per conto dell’Agenzia Spaziale Francese Cnes per la misurazione delle superfici oceaniche.

Saral/AltiKa è una missione congiunta di oceanografia dell’agenzia spaziale francese ed indiana, rispettivamente Cnes ed Isro. Il satellite sarà posizionato nella stessa orbita di Envisat, a 800 km di altezza. La piattaforma è stata sviluppata da Isro e il payload dal Cnes. Il satellite imbarca numerosi strumenti tra cui AltiKa, il radar altimetro/radiometro che, per la prima volta nella storia dell’ altimetria, usa una frequenza in banda Ka di 35 GH. Una frequenza così alta permette allo strumento di limitare gli effetti della ionosfera ed offrire una migliore risoluzione spaziale e verticale, migliorando così l’osservazione dei ghiacciai, delle zone litoranee e delle acque interne.

Thales Alenia Space, oltre ad essere responsabile della realizzazione di questo strumento di alta-risoluzione, è responsabile anche del modulo di elaborazione dati digitale Argos-3. Thales Alenia Space Etca in Belgio, invece, ha fornito le componenti di interfaccia del satellite, mentre la società  Thales Airborne Systems ha contribuito alla produzione di Doris, lo strumento per la determinazione delle posizioni, e di Argos-3, lo strumento di raccolta dati. Le componenti hardware e software che si occupano del controllo termale e dell’interfaccia strumento-piattaforma sono state sviluppate da aziende specializzate della Regione dei Midi-Pyrénée a sud della Francia.

“Siamo soddisfatti di aver contribuito al successo del lancio Saral-AltiKa e di aver collaborato con le agenzie spaziali francese ed indiana, mettendo a disposizione la nostra esperienza nell’ altimetria ad alta risoluzione” – ha affermato Patrick Mauté, Responsabile  dell’ Unità Osservazione e Scienza di Thales Alenia Space in Francia. “Leader nel campo dell’altimetria spaziale e numero uno in Europa nella strumentazione ottica ad alta risoluzione, Thales Alenia Space è un partner centrale nei programmi di osservazione della Terra e dell’ambiente”.

×

Iscriviti alla newsletter