Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Un rating pure per il Vaticano

insieme

Standard Ethics, agenzia che assegna il rating etico agli Stati, inserisce anche lo Stato della Città del Vaticano nella propria lista.

Standard Ethics emette annualmente il Rating alle Nazioni aderenti all’Ocse a cui sono stati aggiunti nel corso del tempo: Argentina, Brasile, Bulgaria, Cina, Egitto, India, Romania, Russia, Sud Africa.

A partire dall’anno in corso, verrà emessa una valutazione anche allo Stato della Citta’ del Vaticano nella sua natura di Ente sovrano di diritto pubblico internazionale e formalmente distinto dalla Santa Sede.

Il Vaticano verrà perciò valutato, come gli altri, secondo parametri generali standard, seppure adeguatamente adattati alle particolarita’ dello stesso. “La natura globale delle sue attivita’ finanziarie ed economiche ed il profondo impatto sociale e formativo che esso determina sulla vita civile di numerose comunita’ – si legge ancora – rendono la valutazione e la comparazione del suo sistema di governo con quello delle altre nazioni, di indubbio interesse scientifico e statistico’”

Nel valutare le nazioni, Standard Ethics favorisce gli stati dalla democrazia stabile e collaudata, tesa a soddisfare i piu’ alti requisiti in termini di diritti umani, in termini di politiche ambientali, di relazioni con i paesi in via di sviluppo, di sostenibilita’ delle strutture economiche, in grado di garantire alti livelli sostanziali e formali di democrazia e di sicurezza comune. Questi aspetti vengono valutati secondo le linee guida e principi promossi dall’Unione europea, dalle Nazioni Unite, dall’Ocse.

×

Iscriviti alla newsletter