Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Grillo ingaggia due blogger per la comunicazione. Chi sono Daniele Martinelli e Claudio Messora

Nuove nomine nel Movimento 5 Stelle. Da oggi la comunicazione dei gruppi parlamentari sarà affidata a Claudio Messora per il Senato e Daniele Martinelli per la Camera dei depuati. Si tratta di due blogger vicini al leader del Movimento, Beppe Grillo, e scelti direttamente dal comico e dal guru Gianroberto Casaleggio.

Claudio Messora

Il neo consulente per il gruppo al Senato, che affiancherà il capogruppo Vito Crimi, ha 45 anni ed è un blogger conosciuto con il nome “Byoblu”. Dal profilo diffuso sul sito del Sole 24 Ore, si legge che Messora è nato ad Alessandria d’Egitto, da genitori italiani, ha studiato il pianoforte fin dall’età di cinque anni, ha compiuto studi scientifici e ha una preparazione informatica maturata alla Statale di Milano. Ha vissuto all’estero, un anno anche a Dubai.

Il suo blog ha vinto il Premio Agenda Rossa e il XXXI Premio Ischia Internazionale del Giornalismo, nella categoria social media 2010. Ha un blog sul Fatto Quotidiano e nelle ultime settimana ha lanciato anche l’ipotesi di una “prorogatio” del governo presieduto da Mario Monti.

Daniele Martinelli

Il blogger che collaborerà con Roberta Lombardi alla Camera dei Deputati ha 43 anni, è nato a Romano di Lombardia (BG) e sul suo blog si occupa principalmente di attualità giornalistica. Ha alle spalle anche un impegno politico, con la candidatura per le regionali del 2010 con l’Italia dei Valori. È considerato un esperto del M5S che ha seguito fin dalla nascita. E’ diplomato in ragioneria, ha frequentato il corso di laurea in geografia all’università di Genova e ha svolto attività di giornalista d’inchiesta dalla seconda metà degli anni ’90.

Ha collaborato da cronista giudiziario anche per il blog di Antonio Di Pietro, successivamente per Radio Radicale. Anche Martinelli ha collaborato con il Fatto quotidiano online. Ed è proprio un giornalista del quotidiano diretto da Antonio Padellaro, Federico Mello, a scrivere su Twitter: “Complimenti a Daniele Martinelli. Che lavorava per Casaleggio facendo gli stessi video per Di Pietro e per Grillo”, pubblicando un video dove viene comunicato a Beppe Grillo la collaborazione tra Martinelli e Di Pietro.

 

Fedelissimi di Grillo, una nomina diretta

Messora, in un’intervista all’Huffington Post, racconta come ha ricevuto la proposta e spiega il suo prossimo lavoro; “Questa mattina mi ha chiamato Casaleggio e mi ha fatto la proposta di coordinare la comunicazione dei senatori. Non mi occuperò della comunicazione diretta, ma semplicemente di coordinare il lavoro dei senatori in questo settore, del quale non sono esperti. Si tratta di capire – prosegue Messori – come armonizzare la comunicazione sul web, i video dei diversi parlamentari, ma anche di interfacciarsi con i media tradizionali, gestendo un vero e proprio ufficio stampa. È un processo ancora in via di formazione, siamo appena all’inizio”.

Per quanto riguarda i fondi, però, Messori sottolinea che “Casaleggio e io non gestiremo un euro. Il budget – spiega – rimarrà a completa disposizione dei parlamentari, che dovranno selezionare le professionalità adeguate, come mi sembra stiano già facendo. Il mio ruolo sarà quello di coordinare lo staff di Palazzo Madama”.

×

Iscriviti alla newsletter