Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il vaffa che Bersani avrebbe dovuto dire ai 5 Stelle

Si può anche essere avversari del Pd, non avere simpatia per Pier Luigi Bersani ed augurarsi che il suo tentativo di formare un governo fallisca miseramente; ma non si può tollerare che il leader di un grande partito, erede più o meno felice di tradizioni e culture radicate nella storia e nella società sia sottoposto, come è successo oggi in occasione dell’incontro tra il presidente incaricato e i rappresentanti del M5S, a una volgare messinscena e a una spietata requisitoria da parte di un gruppo di disoccupati, precari, peracottari e nulla facenti del web, che la beffa di un destino cinico e baro ha fatto approdare in Parlamento.

Se il segretario del Pd conservasse ancora un po’ di dignità e di amor proprio avrebbe dovuto mettere alla porta i suoi interlocutori, magari dopo aver preso a pedate, in diretta, i loro “magnanimi lombi”. Ma questi pellegrini chi si credono di essere? Che idee si sono fatti della politica, tanto da risalire indietro negli anni a rimarcare, come se fosse un tradimento (di chi? di che cosa?), ogni soluzione di compromesso, che non appartiene soltanto all’agire sul terreno politico, ma anche alla vita quotidiana delle persone in ogni ambiente in cui si trovino a trascorrere il loro tempo? Chi dà loro il diritto di giudicare, come se il web si fosse trasformato in un tribunale della Storia? Chi li autorizza – loro che non sanno nulla – a credere di sapere tutto? A voler rappresentare  i “grillini” si potrebbe prendere quella celebre tela di Pieter Bruegel (‘la parabola dei ciechi’) in cui viene effigiata una processione di poveri non vedenti che avanza eseguendo una danza macabra, uno stretto all’altro, per non smarrirsi.

Roberta Lombardi, testa e braccia rubate ai lavori domestici (lo diciamo senza mancare di rispetto al ruolo delle casalinghe e al lavoro delle colf), ma capo gruppo del M5S a Montecitorio, ne ha detta un’altra delle sue: i “grillini” non hanno bisogno di consultare le parti sociali perché le parti sociali sono loro. Perché stupirsi per questa affermazione? In fondo sono coerenti nel loro delirio. A che cosa servono il pluralismo sociale, i corpi intermedi, la rappresentanza degli interessi quando c’è il web? Basta andare sulla rete a porre delle domande e raccogliere poi le risposte, dopo averle opportunamente sottoposte al vaglio degli ayatollah del movimento, perché sarà pur vero che uno vale uno, ma la linea la tracciano Grillo e Casaleggio i quali almeno una cosa la condividono con il Cavaliere: l’ossessione per la capigliatura.

Del resto, Roberta Lombardi è coerente anche con una sua precedente dichiarazione, ben presto archiviata in nome del supremo interesse di ottenere i voti del movimento al Senato. La signora capo gruppo non esitò ad esprimere su Benito Mussolini degli apprezzamenti favorevoli, tali da prendere in contropiede persino Ignazio La Russa. Analoghi apprezzamenti, inopportunamente usciti di bocca ad un Berlusconi poco attento, avevano procurato al Cav. l’ennesima gogna pubblica. Ma per la nostra cittadina deputata, al dunque, il conto torna. Ricordate le tiritere degli insegnanti di Filosofia e di Mistica fascista, nel film ‘Amarcord’, uno dei capolavori di Federico Fellini?

I due personaggi, rappresentati  in modo caricaturale, provavano a cimentarsi in aula, ciascuno nell’ambito della sua materia, con la versione casareccia delle teorie hegeliane (di destra) sullo Stato come soggetto totalitario, al cui interno la società e le sue istanze (ecco il corporativismo) si ponevano a disposizione dell’interesse supremo dello Stato stesso, grazie all’opera di un demiurgo (nel caso del Fascismo, appunto, Benito Mussolini) che realizzava la sintesi del bene comune. Con Roberta Lombardi siamo sempre lì. Basta mettere la rete al posto dello Stato e Beppe Grillo nel ruolo del demiurgo. Quanto a Gianroberto Casaleggio, non vi ricorda qualcuno quel suo sguardo allucinato?

×

Iscriviti alla newsletter