Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il Sequester colpisce le spese per gli F-35

Il “sequester”, ovvero l’insieme dei tagli automatici alla spesa scattati il primo marzo, iniziano a pesare sulle decisioni del dipartimento della Difesa. Essendo l’organo più colpito dalla riduzione del budget, il Pentagono potrebbe trovarsi costretto a rivedere l’acquisto di cacciabombardieri F-35.

Ad essere coinvolta, di conseguenza, sarebbe la società produttrice dei velivoli, la Lockheed Martin, in cui l’italiana Alenia Aermacchi – controllata da Finmeccanica – ne sarà secondo fornitore di cassoni alari.

“Viste le circostanze finiremo probabilmente per ridurre l’acquisto di diverse unità”, ha detto a Bloomberg Robert Hale, sottosegretario alla Difesa dal 2009. Fino allo scatto dei tagli, il Pentagono aveva previsto l’acquisto di 29 velivoli. La notizia arriva pochi giorni dopo la sospensione temporanea, sempre da parte del dipartimento della Difesa americano, dei voli con l’F-35, a seguito di un guasto in uno dei mezzi testati. L’Italia ha intenzione di acquistare 90 di questi cacciabombardieri.

×

Iscriviti alla newsletter