Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco come la stampa mondiale ha salutato Papa Francesco

Jorge Mario Bergoglio è il primo Papa gesuita, il primo delle Americhe, il primo Francesco. L’elezione al soglio di Pietro irrompe sui media planetari che dalla Gran Bretagna agli americani fino ai Paesi arabi aprono con l’arrivo del nuovo pontefice sottolineando come l’umile argentino, noto per il suo lavoro pastorale ora dovrà confrontarsi con i difficili dossier della Chiesa.

Le immagini di una piazza San Pietro gremita aprono il sito della Bbc che titola “Papa Francesco I è stato eletto”. Il Guardian sottolinea che Bergoglio è “il primo gesuita e il primo sudamericano” ad occupare l’incarico mentre il Daily Telegraph in un commento titola “Una persona umile la cui prima sfida è porre fine agli scandali” e sottolinea come il nuovo pontefice “debba imparare dal più grande successo di Benedetto XVI – il riportare la rispettosa e mistica preghiera al centro della vita della Chiesa – e dal suo più grande fallimento, l’incapacità di riformare le corrotte strutture della Curia romana”. Per The Independent, Papa Francesco “è allo stesso tempo una continuazione con il passato ma anche qualcosa di molto differente”.

In Francia “L’arcivescovo argentino Bergoglio diventa papa Francesco I” titola Le Monde che descrive il nuovo pontefice come “un gesuita austero e moderato”. Le Figaro apre con “Papa Francesco I, un gesuita vicino ai poveri” ed evidenzia come Bergoglio sia “adatto ad occuparsi di dossier difficili”. Un Papa “umile, di origine modeste”, osserva Liberation mentre l’editoriale del foglio cattolico La Croix titola “Un papa venuto dal Sud”.

“Elezione sensazionale in Vaticano! Un argentino al soglio di Pietro. Franziskus I”, titola il tedesco Bild mentre “Habemus Papa – Jorge Bergoglio è papa Francesco I” è il titolo scelto da Suddeutsche Zeitung. La Frankfurter Allgemeine Zeitung in un commento dal titolo “Tutto è possibile” osserva come l’elezione dell’argentino segni “un nuovo inizio nella storia dei papi”. “Questo Papa è un passo in un nuovo mondo” è l’apertura di Die Welt.

“Papa Argentino” è il titolo a caratteri cubitali dello spagnolo El Pais che in un ritratto di Bergoglio descrive “un uomo modesto abituato ad essere il primo”, un prelato “fedele alla dottrina cattolica” ma “lontano dal rappresentare la linea più conservatrice della Chiesa”. “Bergoglio sarà Francesco I” apre El Mundo che di seguito sottolinea “Il primo Papa gesuita”. “Bergoglio, un Papa argentino” è il titolo di Abc.

“Il primo Papa delle Americhe” scrive il Wall Street Journal oltreoceano, evidenziando come l’argentino, “conosciuto per evitare le nobili onorificenze” ora “affronti una Chiesa divisa”. “Il primo gesuita, il primo latinoamericano, il primo Francesco” titola il New York Times mentre il Washington Post lo descrive come “un gesuita conosciuto per il suo lavoro pastorale”. Ma l’elezione di Bergoglio irrompe nei quattro angoli del globo, dall’emittente panaraba Al Jazeera all’iraniana Press Tv fino all’ egiziano Al Ahram, mentre Haaretz nella sua apertura scrive: “Il primo Papa non europeo in duemila anni di storia della Chiesa”.

×

Iscriviti alla newsletter