Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Sarà una donna il prossimo capo dell’Fbi?

Per la prima volta una donna potrebbe essere scelta per guidare l’Fbi.
L’amministrazione Obama sta infatti vagliando i nomi dei candidati alla successione dell’attuale direttore Robert S. Mueller e tra i profili che vengono esaminati, riferiscono fonti della Casa Bianca, c’e’ anche quello di Lisa Monaco. La 44enne Monaco ha appena lasciato un importante incarico al Dipartimento di Giustizia per diventare la principale consigliera antiterrorismo del presidente Obama.

La biografia di Lisa Monaco

Mueller, 68 anni, lascera’ il Bureau il 4 settembre, dopo aver assunto l’incarico una settimana prima degli attacchi dell’11 settembre 2001. In questi 12 anni ha guidato la trasformazione dell’Fbi in un’organizzazione che opera su scala mondiale nel contrasto al terrorismo. Il mandato per la direzione dell’Fbi ha una durata massima di 10 anni, ma l’incarico di Mueller fu prorogato dal Senato per altri due anni nel 2011 su richiesta del presidente Obama, dopo che i tentativi per trovare un suo sostituto si risolsero in un nulla di fatto.

Il servizio del Washington Post

Le fonti interpellate dal Washington Post riferiscono che l’amministrazione intende trovare presto un successore in modo da espletare la prassi di scelta, nomina e conferma davanti al Congresso prima della pausa estiva. Tra gli altri contendenti all’incarico di direttore, oltre a quello della Monaco, figurano i nomi di Merrick. B. Garland, presidente della Corte d’Appello del District of Columbia; James B. Comey, vice procuratore generale durante l’amministrazione di George W. Bush; Neil MacBride, procuratore nel distretto orientale della Virginia; e quello di Patrick J. Fitzgerald, ex procuratore di Chicago.

I no comment della Casa Bianca
I portavoce della Casa Bianca e del Dipartimento della Giustizia non hanno voluto rilasciare commenti. A condizione di non venire identificati, alcuni funzionari hanno pero’ confermato che la ricerca e’ in corso. La Monaco sarebbe la prima donna a guidare l’Fbi. Prima di dirigere la Divisione per la Sicurezza nazionale al Dipartimento della Giustizia, era stata consigliera dell’ex procuratore generale Janet Reno, assistente del procuratore per il District of Columbia e capo dello staff di Mueller all’Fbi.

×

Iscriviti alla newsletter