Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

I piani della Corea del Sud tra Lockheed, Boeing ed Eurofighter

Il dipartimento della Difesa Usa ha approvato la possibile vendita sia di F35 Lockheed Martin che di Boeing F15 alla Corea del Sud, di cui si attende l’annuncio sul vincitore della commessa da 60 jet. L’agenzia, si legge su Reuters, ha spiegato che i caccia “aiuterebbero Seoul a dissuadere aggressioni nella regione”, ma i manager del settore e i dirigenti Usa hanno escluso che il programma sia una conseguenza delle recenti mosse di Pyongyang contro la Corea del Sud. Il dipartimento ha notificato al Congresso la possibile vendita di jet, di radar e di altri dispositivi elettronici.

I dettagli della commessa

L’F35, l’F15 e l’Eurofighter Typhoon, prodotto dal consorzio costituito dalla franco-tedesca Eads, dall’italiana Finmeccanica e dalla britannica Bae Systems, aspettano l’esito della commessa della Corea del Sud, che dovrebbe essere annunciato tra giugno e novembre. La Difesa coreana spera di riuscire a pagare 7,43 miliardi di dollari della commessa nella prima metà del 2013.
Il Pentagono ha annunciato che il costo degli F35 di Lockheed Martin potrebbe toccare i 10,8 miliardi di dollari, inclusi i motori dei caccia costruiti da Pratt&Whitney del gruppo United Technologies Corp. Secondo alcune fonti, il costo totale per la commessa di Boeing sarebbe invece inferiore a quella del competitor statunitense.

Gli altri Stati che hanno scelto l’F35 di Lockheed

Il Giappone ha ordinato gli F35 di Lockheed Martin e molti analisti si attendono che la Corea del Sud lo segua nella scelta. Un’altra commessa da una dozzina di F35 è attesa nelle prossime settimane a Singapore.

×

Iscriviti alla newsletter