Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Perché Capriles ha vinto perdendo le elezioni in Venezuela

Una sconfitta che sa di trionfo. Nonostante abbia perso, il candidato dell’opposizione venezuelana Henrique Capriles Radonski festeggia i risultati delle elezioni di ieri. “Interessante paradosso: Maduro vincendo, perde. E Capriles perdendo, vince”, ha detto l’analista politico venezuelano e presidente di Datanalisi, Luis Vicente León dall suo account Twitter @luisvicenteleon.

Una storia conclusa?

Non si sa se questa storia avrà un altro capitolo. Maduro ha accettato di ricontare il 100% dei voti e includere quelli all’estero (circa 50mila). Certo è che se dovesse rimanere come presidente eletto Maduro, Capriles potrà ricordare quello che è successo nel 2007. Durante quel referendum consultivo per modificare la Costituzione, il chavismo ha perso per poco. E quella sconfitta aveva dato a Hugo Chávez la spinta per promuovere un’altra consultazione.

Capriles ha recuperato quasi un milione di voti rispetto alle elezioni del 7 ottobre del 2012, quando aveva perso contro Hugo Chávez. Si è imposto in 11 città e in otto regioni determinanti come Miranda, Táchira, Zulia e Lara, con alta densità demografica.

La sfida di Capriles

Alcuni leader dell’opposizione come Maria Corina Machado e Pablo Perez lo hanno avversato ferocemente. Avevano smesso dopo le primarie dell’opposizione a febbraio del 2012.

Ora la principale sfida di Capriles sarà riuscire a mantenere unita la coalizione dell’opposizione dopo la sconfitta. Con i partiti della destra e della sinistra che oggi lo sostengono. A suo favore ha giocato l’essere riuscito a guadagnare più di sette milioni di voti in una campagna elettorale breve e senza risorse. Che sta spaventando davvero il chavismo.

×

Iscriviti alla newsletter