Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’elezione del Presidente della Repubblica raccontata in 3 minuti!

L’elezione del Presidente della Repubblica è stata drammatica e tumultuosa: ha fatto piangere (Bersani) e sogghignare (Berlusconi). Ci sono stati i franchi tiratori, i rivoluzionari stellati, le proteste di piazza e infine il pianto commosso del ri-eletto Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Un teatro secondo alcuni, la politica italiana secondo altri. E quale strumento migliore per rappresentare tutto questo se non una “animazione”, un prodotto audio-visivo, magari ironico? Ed è proprio così.

Navigavo nei vari social media quando sono felicemente “incappato” in un piccolo capolavoro di grafica e animazione, un video davvero interessante.

Il progetto si intitola “Mo’ te lo spiego… – zollette di sapere nel tempo di un caffè” ed è stato prodotto da RacoonStudiofondata da Riccardo e Pietro Polentes nel 2006 come società (ma l’idea è partita già nel 2004, a Milano) che si occupa di motion graphics, character animation e produzione video. Per ora ci sono due episodi all’attivo, postati sul canale youtube (e sulla pagina facebook). Il primo episodio è dedicato all’elezione di Papa Francesco, il secondo proprio all’elezione del Presidente della Repubblica, scritto da Stefano Goitre e diretto da Stefano Goitre e Riccardo Galimberti. Ma non è la solita didascalia d’informazioni giornalistiche prive di pathos! No signori! Qua ho riso e ripassato un po’ le procedure di elezione del Presidente e guardato a questo grande dramma da un altro punto di vista, sorridendo.

 

http://www.racoonstudio.com/rs/

L’animazione dura meno di 3 minuti, ma dietro a questo prodotto si nascondono settimane di duro lavoro. Avevo erroneamente creduto che il progetto fosse basato su un mero intento ludico, ma nient’affatto, il responsabile del progetto mi spiega che non è solo divertimento, ma qualcosa di più. Certo ammette: “abbiamo deciso di prenderci un po’ di tempo per noi e tornare a divertirci realizzando un progetto che fosse totalmente creato realizzato, gestito e amato da noi…”, prendendo uno stacco dalle richieste dei “clienti”, ma il prodotto è stato curato nei minimi dettagli, senza tralasciare la cura per la qualità dell’immagine, la tecnica, la precisione delle informazioni (documentarsi su che cosa è il Conclave e come si elegge un Presidente richiede comunque tempo).

Oltre alla qualità dell’immagine, del disegno, la cura per i particolari e l’attenzione alle informazioni veicolate, si ha anche uno scopo ben definito, ossia “spiegare”, “raccontare” ed ecco il sottotitolo: “zollette di sapere nel tempo di un caffè”. Naturalmente  c’è anche uno scopo “pubblicitario”, sicuramente un modo innovativo e originale di farsi conoscere dal pubblico, soprattutto quello dei social media.

Ma che cosa significa “spiegare” e “informare” attraverso un’animazione. Questo scopo sottende una particolare idea di “comunicazione”. Gli autori mi dicono che per loro “comunicare significa parlare per immagini. Siano essi personaggi, grafiche animate o attori in live action, nel momento in cui dobbiamo esprimere un concetto subito lo trasportiamo in immagini, e poi subito dopo capiamo quale tecnica sia la più efficace per veicolare il messaggio. In sintesi per noi comunicare è trasmettere a più persone possibili un concetto trasposto come noi lo vediamo, con il nostro stile e la nostra estetica”.

Questa è una delle tante esperienze (e produzioni) che fanno capire quanta creatività e capacità esiste in Italia.

Innovazione, dedizione, divertimento e professionalità che fuse assieme offrono un prodotto/risultato di qualità, originale ed efficace (in due giorni le visite hanno superato quota 13mila). Al di là dell’aspetto ricreativo e ludico gli autori tengono a precisare che c’è di più: “non è solo divertimento, lo scopo è raccontare e spiegare un argomento tramite le nostre capacità tecniche di animazione e motion graphics. Il tutto con ironia, cercando quindi di far divertire i nostri spettatori, ma non tralasciando la qualità tecnica e anche il valore d’insegnamento che le pillole possono dare”.

RacoonStudio ha molti altri progetti in cantiere e il terzo episodio rimane per ora una sorpresa! Ma garantiscono che ci stanno lavorando.

Per leggere l’intervista integrale con Stefano Goitre e Riccardo Galimberti, di RacoonStudio clicca  >>>qui<<<

 

×

Iscriviti alla newsletter