Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Appello di Unicef Italia a Bonino e Kyenge

Roma – Lunedì mattina (29 aprile 2013) in occasione dell’incontro organizzato da The Freak  all’Università LUISS Guido Carli dal titolo “I quattro principi fondamentali della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ed Equity approach”, il portavoce di UNICEF Italia Andrea Iacomini ha inviato un duplice appello rispettivamente alle neo-ministre del Governo Letta agli Esteri e all’Integrazione Emma Bonino e Cecile Kyenge, suggerendo una nuova legge sulla cittadinanza, perchè “Chi nasce in Italia deve essere considerato italiano al cento per cento”, e chiedendo con urgenza “un intervento diplomatico dell’Italia per contribuire a risolvere il conflitto siriano che – ad oggi – ha visto 8000 bambini morire in 700 giorni”.

Durante l’incontro sono stati analizzati i principi fondamentali della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo (Convention on the Rigths of the Child), riferimento costante dell’UNICEF per orientare la propria azione. Approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e costruita armonizzando differenti esperienze culturali e giuridiche, la Convenzione enuncia per la prima volta, in forma coerente, i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutti i bambini e a tutte le bambine del mondo. Essa prevede anche un meccanismo di controllo sull’operato degli Stati, che devono presentare a un Comitato indipendente un rapporto periodico sull’attuazione dei diritti dei bambini sul proprio territorio. La Convenzione è rapidamente divenuta il trattato in materia di diritti umani con il maggior numero di ratifiche da parte degli Stati. Ad oggi sono ben 193 gli Stati parti della Convenzione. La Convenzione è composta da 54 articoli e da due Protocolli opzionali (sui bambini in guerra e sullo sfruttamento sessuale).

Sono onorato di essere riuscito, con il prezioso contributo di tutti i membri dell’Associazione di promozione socio-culturale di cui sono Presidente, a portare in un luogo di alta cultura come l’Università, relatori del calibro di Andrea iacomini (portavoce UNICEF Italia), Roberto Virzo (Professore di Diritto internazionale e Organizzazione internazionale LUISS), Francesco Cherubini (professore di Organizzazione internazionale LUISS), Gemma Vecchio (Presidente Casa Africa ONLUS), Adelmo Togliani (attore e regista), analizzando la delicata tematica della tutela dei diritti umani, in particolar modo del fanciullo, bilanciando il tecnicismo giuridico dei giovani ma esperti professori, con l’umanità dell’UNICEF, di Gemma Vecchio e Adelmo Togliani, amici di The Freak e stimati professionisti.

Un grande risultato per un’Associazione come The Freak che in poco tempo ha ricevuto proposte di collaborazione dall’UNICEF per aiutare chi soffre e per diffondere notizie come quella del conflitto siriano che – per motivi ancora sconosciuti – ricevono poco spazio e poca attenzione da parte di media e Istituzioni nazionali.

Daniele Urciuolo – Presidente The Freak

Sito The Freak

Blog Daniele Urciuolo

Foto di Pino Pacifico

×

Iscriviti alla newsletter