Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Usa, marines a Sigonella per intervenire in Libia

Gli Usa hanno deciso di spostare circa 500 marines del contingente arrivato a Moron, in Spagna, solo due settimane fa, alla base di Sigonella, in Sicilia. La scelta è maturata dopo gli ultimi attacchi in Libia, fanno sapere dal Pentagono. Il loro compito è quello intervenire rapidamente nel Paese in caso di un inasprimento della tensione. Ad annunciare lo spostamento è stato il portavoce della Difesa americana, George Little.

La situazione in Libia è diventata incandescente nelle ultime ore e ha portato ad uno stato d’allerta del personale diplomatico nell’ambasciata a Tripoli per una eventuale evacuazione e per la protezione degli interessi americani sul territorio libico. La scorsa settimana si temeva addirittura “un golpe fondamentalista islamico”; un pericolo scongiurato.

Washington teme un nuovo attentato contro i diplomatici statunitensi, mentre nel Paese è ancora in corso la polemica – o il “circo politico”, come lo ha definito ieri il presidente Barack Obama – sugli attacchi al consolato di Bengasi dello scorso 11 settembre, che causarono la morte dell’ambasciatore Christopher Stevens e di altri tre cittadini statunitensi.

×

Iscriviti alla newsletter