Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Facebook perde appeal (e 100 milioni di utenti)?

Facebook non ha veramente 1 miliardo di utenti ma 900 milioni, stando a  eMarketer, che ha calcolato che  il 10% dell’audience del social network non è “umana”: 100 milioni di utenti sarebbero in realtà animali (come il cane Beast di Mark Zuckerberg), oggetti, personaggi finti o marchi commerciali.

Segno che il successo di Facebook non è così strepitoso come appare? A un anno dalla quotazione in Borsa, il sito fondato da Zuckerberg ha anche una capitalizzazione di mercato (circa 63 miliardi di dollari) ben inferiore al valore dell’Ipo (104 miliardi), tanto che Rupert Murdoch ha scritto in un tweet che Facebook farà la fine di MySpace.

Una provocazione, ma certo esiste una difficoltà – che vale per tante aziende di Internet – nel trasformare i volumi di utenti in soldi; la società di ricerche Quartz sostiene addirittura che l’ultima trimestrale di Facebook è la peggiore mai presentata e che la società sta perdendo capacità di generare profitti perché i suoi utenti non hanno alcun interesse nella pubblicità.

Potrebbe esserci anche un cambiamento nelle abitudini degli utenti: per il Pew Research Center negli Stati Uniti il 28% degli utenti di Facebook considera oggi il network meno importante di un anno fa e il 34% trascorre meno tempo di prima sul sito sociale di Zuckerberg. Tra i 18-29enni, è addirittura il 42% a rivelare di usare Facebook molto meno spesso.

Nella (relativa) perdita di appeal di Facebook conta anche la concorrenza di altre reti sociali, come Twitter, divenuto così rilevante che Yahoo! ha deciso di inglobare i tweet di politici, media e celebrità nel flusso di notizie che propone giornalmente.

E’ anche vero che chi ha risposto al sondaggio Pew ha indicato che dopo aver dimenticato Facebook per qualche tempo, è tornato a frequentare il social network. Probabilmente la sorte di MySpace non lo riguarderà mai, ma certo per Facebook la quadratura del cerchio è un work in progress. Sempre Quartz indica che il banco di prova sarà la diffusione del mobile Internet: per gli analisti potrebbe togliere definitivamente a FB capacità di generare profitti, ma solo il tempo potrà provarlo.

×

Iscriviti alla newsletter