Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cipro prova a alzare la testa dopo il mea culpa greco del Fmi

Cipro è rimasta l’isoletta bastonata e silenziosa anche troppo a lungo, per lo meno da quando è arrivata l’ammissione degli errori della Troika nella gestione della crisi greca da parte del Fondo Internazionale guidato da Christine Lagarde. L’Ue si è detta contraria alla linea dell’istituto di Washington, ma al presidente cipriota Nicos Anastasiades è sembrato il momento giusto per approfittare dello scossone in seno alla Troika, sperando in un atto di clemenza. E la speranza è l’ultima a morire, almeno fino a quando a collassare non sarà l’economia del Paese.

Cipro cerca quindi di rinegoziare i termini del suo salvataggio internazionale. La scorsa settimana, riporta il Financial Times, Anastasiades ha inviato una lettera alle istituzioni europee e al Fondo monetario internazionale in cui avverte che così com’è il programma non può essere attuato, perché sta provocando all’economia danni perfino più gravi di quelli previsti.

Nessun cambiamento per l’Ue

Fonti europee, citate da Dow Jones, hanno subito precisato di non attendersi cambiamenti sul programma previsto per Cipro all’Eurogruppo dei ministri delle finanze che si svolgerà domani.

Il leader cipriota sostiene in particolare che la ristrutturaziopne delle due maggiori banche del Paese, assieme al famigerato prelievo forzoso sui conti superiori ai 100.000 euro, è stata effettuata in maniera avventata, distruggendo patrimoni di molte società e soffocando l’attività.

“L’economia è stata fatta precipitare, portando ad un ulteriore aumento della disoccupazione e rendendo più difficile il risanamento delle finanze pubbliche”, sostiene Anastasiades nella missiva.

Secondo il piano stilato dalla Troika, i risparmiatori con depositi bancari superiori ai 100mila euro avrebbero dovuto contribuire al salvataggio cipriota. Ma i sistemi finanziario e bancario del Paese non sono stati di certo puntellati con queste misure.

La proposta di Anastasiades

Sebbene la lettera non richieda esplicitamente più fondi, questo è l’obiettivo sostanziale di Anastasiades. La richiesta del presidente è che i 9 miliardi destinati al salvataggio della Laiki dalla Bce siano convertiti in obbligazioni a lungo termine, che potrebbero essere usate per sostenere la fusione tra gli asset buoni della Laiki e la Bank of Cyprus.

×

Iscriviti alla newsletter