Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco il nuovo sito web dei Servizi segreti

In un Paese dove il rapporto con lo Stato è vissuto spesso in modo conflittuale, il nuovo corso intrapreso verso i cittadini dai Servizi italiani assume un duplice significato: di trasparenza e collaborazione. Nel solco di quella che si preannuncia come una “rivoluzione culturale” è nato il nuovo sito web del Comparto di intelligence, a disposizione degli utenti per contattare il centro nevralgico delle Informazioni per la sicurezza.

Rinnovato nella grafica e nello stile, il sito presentato ieri nella Sala Polifunzionale della presidenza del Consiglio intende essere un ponte tra i cittadini e il mondo di chi tutela in modo invisibile ma costante la loro sicurezza.

Un mondo “considerato spesso opaco”, forse proprio a causa delle “scarse informazioni a cui accedere” ha sottolineato il sottosegretario alla Difesa, Marco Minniti, che ha ringraziato i suoi predecessori per il lavoro e rivendicato l’impegno per avvicinare i giovani a istituzioni “che si rinnovano per essergli maggiormente vicini”, anche grazie a una nuova campagna di reclutamento e di informazione negli atenei italiani con la prospettiva di attrarre “le energie migliori”.

Tra le autorità presenti all’evento, in prima fila Gianni De Gennaro e Gianni Letta, ex Autorità delegate per la sicurezza, il presidente del Copasir, Giacomo Stucchi, e il vice presidente dello stesso Comitato, Giuseppe Esposito.

La nuova veste dell’intelligence italiana è stata articolata dall’ambasciatore Giampiero Massolo, da circa dodici mesi responsabile del Dipartimento di informazione e sicurezza, che ha spiegato come “Servizi segreti e comunicazione non siano antitetici, ma spronano lo Stato e i cittadini a dare il meglio e a collaborare nel rispetto reciproco dei propri ruoli”. Si sentiva le necessità, ha rimarcato Massolo, “di Agorà della sicurezza, un luogo di confronto con la società civile”.

Chiudendo l’incontro e parlando del futuro dell’intelligence, il sottosegretario Minniti, ha ricordato come siano tante “le nuove sfide che attendono i Servizi italiani: dalla cybersicurezza, all’intelligence economica, passando per l’antiterrorismo e la sicurezza interna nella sua interezza”.
“Nell’intelligence – ha ribadito – tu conti per quello che sai, e nessuno ti regala nulla. Con le nuove norme abbiamo rafforzato le Agenzie, Aise e Aisi, sotto il coordinamento del Dis. Non a caso l’incipit del sito recita: “L’Italia è il tuo paese”. È il nostro paese – ha detto – e va difeso da tutte le minacce alla sua crescita”.
Parlando della centralità della cybersecurity e della difesa degli interessi nazionali, anche industriali, il sottosegretario ha spiegato che “solo nel 2012 i reati informatici sono stati 556 milioni, mettendo a segno un +42% e provocando danni per 110 miliardi di dollari”.

Nei giorni caldi dello scandalo americano sullo spionaggio di Prism, Minniti ha poi voluto sottolineare come “sicurezza e libertà non siano concetti contrastanti, ma vadano difesi mantenendo un giusto equilibrio, dal momento che non c’è sicurezza se si rompono i principi delle libertà individuali; libertà che è impossibile difendere in modo adeguato senza una cultura della sicurezza che trovi le sue fondamenta non solo nella collaborazione tra cittadini e Stato, ma nel necessario contrappeso tra Servizi e controllo del Parlamento”.

×

Iscriviti alla newsletter