Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ma Erdogan ha scelto da che parte stare

Ciò che sta accadendo in Turchia, con almeno due morti secondo Amnesty, è la plastica raffigurazione di come un processo verso la democrazia si scontri con scogli atavici e drammaticamente immobili. Che forse fino ad oggi sono stati mascherati e chiamati con un nome diverso da quello reale. Il no alle politiche pro-islamiste del governo Erdogan, sfociate nella protesta per la costruzione di un mega centro commerciale, non possono trovare sulla propria strada violenza e repressione. Come se anziché nella civile e moderna (almeno così la definiscono gli amministratori turchi) Istanbul, ci trovassimo in Siria o in Libia: perché questo è il piano delle cose, piaccia o meno. Sotto gli occhi di un’Europa (tanto per cambiare) attonita ecco le enormi contraddizioni che affliggono la Turchia moderna, l’elite che non riesce a districarsi tra il ricambio generazionale di un premier giunto alla scadenza del suo mandato e la voglia di occidentalizzarsi senza se e senza ma. 

Dove la tradizione islamica e la falange rappresentata dai militari sono due zavorre forse troppo pesanti per essere trasportate anche per un solo miglio. La repressione crudele e sanguinosa andata in onda in questi giorni non è accettabile da chi si professa moderno, laico e desideroso di essere guardato con altri occhi. Perché violenza genera violenza, perché non è con lacrimogeni o con getti di acqua negli occhi che si insegna il rispetto per le regole o che si consente la libera manifestazione di pensieri e opinioni. La reazione delle forze dell’ordine altro non è che l’ennesimo passo compiuto da Erdogan verso l’attuazione di un’agenda islamica tout court, che vuole imporre uno status religioso e un proibizionismo inaccettabile. E lo dimostrano le restrizioni al consumo di alcool o all’abbigliamento andate in sena nelle ultime settimane: provvedimenti che un governo è libero di adottare, ma a patto che un attimo dopo non pretenda di essere epitetato come moderno, democratico ed europeo.
La società turca oggi appare frammentata nelle sue viscere, e accusa un desiderio di concretezza sociale che le parole e gli slogan di una classe dirigente forse troppo presa dalla foga di mettersi in mostra e di dare lustro al boom economico, non ha gli strumenti per realizzare. E la piazza Taksim, con i millesettecento manifestanti arrestati, è lì a dimostrarlo. La rapida espansione dell’economia turca, con la notizia della costruzione del terzo ponte sul Bosforo e del secondo mega aeroporto della capitale, non può portare automaticamente un progresso sociale e intimamente politico se non sarà accompagnata da una profonda trasformazione della stessa classe dirigente. Più pil e più volume di affari non sono sinonimi di miglioramento della qualità della vita o di più diritti.
A prima vista, la “primavera di Turk”, così come è stata ribattezzata, può essere un’occasione, forse l’ultima, per fare chiarezza su Europa, allargamento e progresso sociale di un pezzo di Medio Oriente che ha vissuto in una contraddizione di fondo. Dove quei cittadini si sentono europei, moderni e vogliosi di diritti, mentre una classe dirigente pigra e dalle voglie espansionistiche, come dimostrano i continui e provocatori sconfinamenti di fregate militari turche in acque greche, dimostra di aver recitato un copione. Sbiadito e non più credibile.

Mondo Greco

twitter@FDepalo

 

×

Iscriviti alla newsletter