Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Preventivo assicurazione, scende installando la scatola nera

Preventivo assicurazione

Installare la scatola nera a bordo consente di spuntare un preventivo assicurazione molto personalizzato e meno caro. In Francia ne studiano l’obbligatorietà.

Il costo delle Rc auto italiane è altissimo, le famiglie arrivano spesso al punto di non farcela più e in molti rinunciano al possesso dell’auto. Altri, forse più lungimiranti, si affidano al web per porre le assicurazioni auto migliori a confronto e registrare ottimi risparmi sulle polizze. L’evasione è una delle cause del caro – Rc auto e, per fortuna, le nuove tecnologie possono aiutare a risolvere la questione.

In Italia c’è un elevato tasso di evasione sull’assicurazione per l’automobile, così come sono dilaganti le frodi ai danni delle compagnie di assicurazioni che, non a caso, lamentano costi elevati per i sinistri. Pur tuttavia la black box, più comunemente viene definita scatola nera, potrebbe rivoluzionare in Italia il mercato dell’Rc auto attraverso una riduzione sostanziosa delle tariffe.

D’altronde il ministro Flavio Zanonato, titolare del Ministero per lo Sviluppo Economico, intervenendo all’Assemblea annuale dell’Ania ha sottolineato come possa rivelarsi importante l’adozione della scatola nera nel mondo delle polizze di responsabilità civile, caratterizzato in Italia un preventivo per l’assicurazione Rc auto che spesso può andare anche oltre i mille euro l’anno.

Per l’Italia si tratterebbe di adeguarsi a Paesi come gli Stati Uniti dove la scatola nera è oramai obbligatoria per le nuove auto. Del resto anche Paesi europei come la Francia stanno valutando l’introduzione dell’obbligo della scatola nera sulle automobili. Ma di cosa si tratta?

Ebbene, la black box altro non è che un dispositivo che, al pari della scatola nera presente negli aerei, rileva il comportamento alla guida del conducente, e permette in caso di sinistri di ricostruire fedelmente la dinamica dell’incidente.

La scatola nera può quindi stabilire con certezza se l’automobilista abbia commesso il sinistro con o senza colpa. Le black box più evolute presenti sul mercato dell’Rc auto in Italia, inoltre, in caso di incidente permettono l’attivazione immediata dei soccorsi a tutela della salute del conducente e di eventuali altri mezzi coinvolti.

 

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter