Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Quanto pesa la zavorra del debito sugli universitari americani

Allarme debito anche per i giovani statunitensi, non nolo per gli Stati Uniti. La crisi economica statunitense pesa sulle spalle degli studenti universitari. Secondo uno studio della Federal Reserve Bank of New York, “The Household Debt and Credit: Student Debt report“, il debito che i giovani americani contraggono con le banche per poter proseguire gli studi universitari sarebbe aumentato considerevolmente dal 2005 al 2012 fino a diventare insostenibile.

Le cifre del debito

Nell’articolo del blog StratEDgy del sito Inside Higer Education – portale in cui si convogliano tutte le news e le informazioni riguardanti l’istruzione superiore e la ricerca di lavoro per studenti altamente specializzati – si sottolinea come se uno studente nel 2005 si indebitava, per pagare gli studi universitari, di circa 17 mila dollari, nel 2012 la cifra è aumentata di 10 mila dollari superando i 27 mila dollari di debito.
Anche i numeri sulla distribuzione del debito non sono confortanti: se nel 2005 gli studenti con un debito inferiore ai 25 mila dollari erano l’82% nel 2012 sono il 70%. In modo simile, si legge su StratEDgy, la percentuale di studenti che devono più di 100 mla dollari è cresciuta dall’1,7% nel 2005 al 3,7% nel 2012.

Per quanto non sia possibile basarsi solo su medie e percentuali per prendere decisioni sul problema del debito, è chiaro – si legge ancora nell’articolo – che i dati presentati nella ricerca mettono in luce la crescente difficoltà dei giovani statunitensi a ripagare i propri debiti con le banche.

×

Iscriviti alla newsletter