Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Barilla, Bernabè e Boldrini. I tweet più impertinenti della settimana

In un mondo iperconnesso non sono concessi errori, gaffe, strafalcioni, tanto meno se si parla di temi caldi come l’economia, i diritti civili e il ruolo della donna. A farne le spese, poi, non sono solo i diretti interessati, ma anche chi si affaccia sui social network anche solo per dare una semplice occhiata e si ritrova, invece, inondato di pareri, opinioni e battute sarcastiche di egregi sconosciuti.

È quello successo nel caso di Laura Boldrini: le sue dichiarazioni sull’immagine della donna nelle pubblicità televisive che spesso la vedono servire a tavola con mariti e figli in attesa del pasto, colazione, pranzo o cena che sia, ha fatto fibrillare la rete. La Boldrini rifiuta la categorizzazione di genere per i lavori e per i ruoli familiari e twitter risponde, come sempre, dividendosi tra chi è d’accordo e chi è contro, il tutto condito con una non sempre efficace ironia.

Famiglia, ruoli sociali, diritti e pubblicità: sulla stessa lunghezza d’onda delle dichiarazioni della presidente della Camera sono divampate sul web le parole di Guido Barilla che, in un’intervista al programma radiofonico “La Zanzara”, ha dichiarato: “Sono per la famiglia tradizionale, non realizzerò mai uno spot con i gay”. In poco tempo è esplosa la bomba di indignazione generale, è partito l’hashtag #boicottabarilla a cui son seguite le doppie scuse del patron della multinazionale.

E molte delle multinazionali italiane stanno passando di mano a società straniere: una su tutte la Telecom in procinto di diventare a tutti gli effetti spagnola sotto il controllo del gruppo Telefonica. I commenti di editorialisti, esperti del settore e politici sono stati immediati.

Ecco i 10 tweet sui fatti più esplosivi della settimana selezionati dalla redazione di Formiche.net:

Twitter giudica Laura Boldrini e le casalinghe

Twitter ribolle con Barilla

Telecom, Twitter giudica lo shopping di Telefonica tra ironia e disincanto

×

Iscriviti alla newsletter