Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Baudo, Renzi e Mauro. Le presentazioni di libri che non t’aspetti. Le foto

L’editoria è in crisi, è vero, ma le presentazioni di libri a cui presenziare si trovano sempre. E così alle serate organizzate dalle case editrici si possono incontrare personaggi politici, giornalisti, uomini di fede e del mondo dello spettacolo, in accoppiate quantomeno azzardate.

Accoppiate sorprendenti

Cosa hanno in comune l’ex più bello d’Italia Beppe Convertini e il costituzionalista Stefano Rodotà? Non è dato sapere, ma a metterli assieme è stata la presentazione del libro di Aldo Busi “E baci”, tenuta a Roma al Teatro Ghione, alla presenza di Marco Travaglio, Pippo Baudo, Giancarlo Magalli e Sergio Rubini.

Il pio Mauro

Difficile immaginare il direttore di Repubblica presentare il libro-biografia del creatore di Comunione e Liberazione, don Giussani, ma spesso le cose non sono come ce le aspettiamo e allora alla presentazione di “Vita di don Giussani” è proprio Ezio Mauro, amico del capo supremo di Cl, Carron, ad affiancare sul palco Marc Ouellet, prefetto della Congregazione per i Vescovi e l’autore del libro, Alberto Savorana. Sarà il dialogo aperto da Eugenio Scalfari col Papa e proseguito con la lettera di Joseph Ratzinger al matematico Odifreddi, ma il quotidiano del gruppo Espresso pare avvicinarsi sempre più alle questioni religiose. Basti ricordare anche che dal Foglio di Giuliano Ferrara ha assunto il vaticanista Paolo Rodari.

Il presenzialismo di Renzi

La cavalcata di Matteo Renzi verso le primarie del Pd passa anche per un tour che fa tappa spesso nella Capitale. Il sindaco di Firenze ha presentato al Tempio di Adriano, assieme a Walter Veltroni, il libro di Enrico Morando e Giorgio Tonini “L’Italia dei democratici”. L’incontro, moderato da Enrico Mentana, si è concentrato più sulla direzione che dovrebbe prendere il Pd e molto meno sul libro in questione.

E mentre in Germania si fa avanti il partito “No Euro”, in Italia ci ha pensato l’economista Antonio Maria Rinaldi a mostrare le incongruenze dell’unione monetaria europea presentato il suo libro “Europa Kaputt, svenduti all’euro” alla Camera dei deputati. Ad assistere all’evento, tra gli altri, c’erano Guido Crosetto, esponente di rilievo di Fratelli d’Italia, insieme all’attrice Elsa Martinelli. E fra i presenti c’era anche un redivivo Renato Altissimo, già segretario del Pli.

Ecco tutte le foto di Umberto Pizzi:

Travaglio e Rodotà presentano il nuovo libro di Busi

Mauro tra i ciellini per la biografia di don Giussani

Il Pd “cool” di Renzi e Veltroni al Tempio di Adriano

Savona e Rinaldi guidano la rivolta anti-euro

×

Iscriviti alla newsletter