Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Finocchiaro, Violante e Quagliariello alla corte del Re Sole

Corte del Re Sole, lo Scoiattolo Nicolas Fouquet è il Sovrintendente delle Finanze di Luigi XIV e la sorte del Regno francese dipende dalla sua capacità di sistemare i conti dello Stato che colano a picco.

Può essere uno spaccato fin troppo simile alle situazioni di crisi di bilancio che i paesi europei stanno affrontando in questi anni, invece è la storia raccontata da Alessandra Necci nel saggio “Re Sole e lo Scoiattolo – Nicolas Fouquet e la vendetta di Luigi XIV” e presentato a Roma a Palazzo Farnese il 23 Ottobre.

ANNA FINOCCHIARO LUCIANO VIOLANTE ALESSANDRA NECCI_resize

È sempre utile guardare al passato per non commettere gli stessi errori due volte, anche se sono stati commessi nel 1600, ed è forse per questo che alla presentazione hanno partecipato personalità della politica come Anna Finocchiaro, Gaetano Quagliariello, Luciano Violante e il rappresentante francese in Italia, l’ambasciatore Alain Le Roy. Ma non si è trattato di una lezione di storia, è stata invece l’occasione per scavare in sentimenti tanto profondi quanto umani come l’ambizione e l’invidia, la dissimulazione e il tradimento, ma anche l’amore e la fedeltà, la lealtà e il senso dell’amicizia.

Ecco tutte le foto di Umberto Pizzi

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter