Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Papa Francesco, Berlusconi e D’Alema. Mosse e smorfie pizzicate da Pizzi

Non è difficile intuire che, in queste ultime settimane, si preparano le pagine per i prossimi libri di storia e sembra che ci sarà davvero tanto da scrivere. Ormai è quasi scontato, ma la rivoluzione comunicativa – e non solo – di Papa Francesco è riuscita persino a unire in un dibattito Massimo D’Alema e i monsignori Andreatta e Toso. Tema: la visione della democrazia sociale di Papa Bergoglio.

Le pagine dedicate al nuovo Papa argentino saranno numerose e ricche di colpi di scena, così come in questi giorni i colpi di scena hanno infiammato le copertine di tutti i giornali, italiani e stranieri, sulla situazione politica dell’Italia. Il colpo di scena di Silvio Berlusconi, che ha chiesto ai ministri del Pdl di dimettersi aprendo la crisi di governo, verrà scritto e riscritto in mille modi diversi e lascerà il segno, è scontato, come tutte le storie che hanno Silvio Berlusconi come protagonista.

Intanto il centro sinistra porta a casa qualche vittoria, anche se all’interno del Pd – partito di Enrico Letta – gli scontenti per la situazione politica attuale sono tanti. All’orizzonte, per il Pd, c’è la scelta del nuovo segretario del partito e i candidati sono davvero tanti. L’ex segretario Pier Luigi Bersani ha scelto di appoggiare Gianni Cuperlo, ma la competizione sembra vedere già Matteo Renzi come vincitore.

Viso, più che noto notissimo, della sinistra italiana ma ormai in pensione, è Fausto Bertinotti, avvistato assieme alla moglie alla presentazione del libro di Roberto Gervaso “Lo stivale zoppo. Una storia d’Italia irriverente dal fascismo ad oggi”. Si parlava di storia, appunto, ed ecco che iniziano a scriverla.

Tutte le foto scattate da Umberto Pizzi durante la settimana:

Papa Francesco unisce D’Alema e i monsignori Andreatta e Toso

Bersani e Fassina in campo per Cuperlo

Berlusconi indeciso a tutto in Senato

Bertinotti, Gervaso e Giovanardi al Tempio di Adriano

×

Iscriviti alla newsletter