Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco la tecnologia italiana che pattuglierà i mari

Almaviva, società italiana attiva nell’Information & Communication Technology, ha fornito il sistema di comando e controllo di ultima generazione del pattugliatore P01 Monte Sperone varato lunedì scorso per la Guardia di Finanza ad Adria, in provincia di Rovigo.

L’azienda – si legge in una nota – ha equipaggiato oltre 70 unità navali dedicate al pattugliamento costiero e d’altura, confermandosi un partner “strategico” per la Guardia di Finanza.

Il pattugliatore, con i suoi 58 metri di lunghezza, è il mezzo con la tecnologia più avanzata messo a disposizione delle Fiamme Gialle per assolvere ai compiti di sicurezza e controllo in mare per la repressione dei traffici illeciti.

Con le sue 460 tonnellate di dislocamento a pieno carico e 30 persone di equipaggio è stato realizzato dal Cantiere Navale Vittoria in partnership internazionale con l’olandese Damen e adeguato alle più recenti normative per la salvaguardia dell’ambiente marino (norme MARPOL). È in completamento l’unità gemella, che verrà varata nelle prossime settimane.

Il sistema di comando e controllo di cui è dotata l’unità navale, realizzato da Almaviva, possiede una gestione integrata dei sensori di scoperta e per la visione diurna e notturna, le cui immagini possono essere selezionate e inviate alle altre unità navali, e dei sistemi di bordo per il rilevamento e l’identificazione dei natanti; e grazie anche agli strumenti per l’analisi delle situazioni sospette e all’impiego dei sistemi di comunicazione radio e satellitari per lo scambio dati nave-nave e nave-terra.

Varo Pattugliatore Multiruolo P01 Monte Sperone (fonte video: Adria Tv)

×

Iscriviti alla newsletter