Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Lo shutdown tarpa le ali agli F-35 italiani

I primi effetti del government shutdown, la sospensione negli Usa di tutti quei servizi considerati come “non essenziali”, arrivano anche nel nostro Paese.

Uno stallo frutto di un mancato accordo parlamentare sul tetto del debito di bilancio che, se non risolto entro dieci giorni, potrebbe secondo molti analisti spingere Washington verso il default, ma che per ora ha avuto, tra le altre conseguenze, quella di lasciare a casa senza stipendio migliaia di lavoratori dell’industria aerospaziale e della difesa.

Tra questi – riporta Analisidifesa – una decina di tecnici americani appena giunti in Italia per discutere assieme ai nostri responsabili militari e industriali gli interventi infrastrutturali necessari ad adattare la base aerea pugliese di Grottaglie all’F-35, subito stati richiamati negli Stati Uniti, con ordine fatto loro pervenire nella tarda serata di venerdì 4 ottobre. Questa base della Marina Militare, già oggetto dei primi preparativi dal 2010, dovrà accogliere a partire dal 2017 i primi dei 30 esemplari della versione Stovl dello strike statunitense destinati per metà all’Aviazione Navale e per metà all’Aeronautica.

I voli test sono bloccati e le consegne dei velivoli subiranno ritardi, da parte sua Lockheed Martin – primo fornitore del Dipartimento della Difesa e prima linea di un programma che coinvolge anche l’italiana Finmeccanica – ha dichiarato che intende “proseguire la produzione fino a quando il Pentagono non le chiederà di fermarsi”.

Quest’ultima – spiega l’articolo a firma dell’esperto di storia militare Silvio Lora Lamia – teme di dovervi rinunciare a causa delle ristrettezze di bilancio, ma non perde la speranza di poterli rimpiazzare con un maggior numero di F-35A a decollo convenzionale, che costano meno. Da parte sua, di recente, la Marina ha stimato il raggiungimento della Initial Operational Capability dei propri aerei, realizzati  intorno al 2023.

×

Iscriviti alla newsletter