Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Atteso gesto “umanitario” Cancellieri. Dimissioni da ministra.

Imbarazzo, evidente, del Colle sul caso- Cancellieri.
Come fa Re Giorgio a dire a Enrico Letta- silenzioso come suo zio Gianni- di cacciarla a causa di telefonate bollenti con i Ligrestos quando Napolitano fu “incastrato” per telefonate, altrettanto bollenti, con don Nicola Mancino, poi bruciate per ordine della Consulta ?
Il clima è avvelenato, nel Paese e nelle istituzioni, non solo per l’eterno caso-Cav.
Ma, soprattutto, a causa di tanti nodi aggrovigliati, trasversali ai partiti, fatti di complicità, di accordi non trasparenti, di silenzi e di retorici appelli alla “concordia”, mentre nel Palazzo abbondano tanti irresoluti capitani Schettino.
Con i partiti immobili, divisi e impotenti, con Renzi, che lancia da Firenze anatemi, inascoltati, quando i suoi in Parlamento hanno taciuto sulla Cancellieri.
E non ha torto chi, come Travaglio, ha sostenuto che l’unica a poter risolvere questa grana, togliendo dall’imbarazzo il governo e i cittadini, in primis i detenuti non eccellenti, è proprio donna Anna Maria. Compiendo, con le dimissioni, un gesto, dignitoso, per la sua carriera di alta funzionaria dello Stato e poi di ministra, e stavolta sì umanitario. Per il Paese.
Pietro Mancini

×

Iscriviti alla newsletter