Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco come Alenia Aermacchi ha stracciato i concorrenti in Perù

Il Perù ha scelto il C-27J. Il processo di selezione, durato circa 3 anni, ha visto la vittoria del velivolo da trasporto tattico di Alenia Aermacchi sul Casa C-295, che nei confronti dello Spartan soffre di un gap di capacità.

NUMERI E PROSPETTIVE
La società Alenia Aermacchi è stata selezionata per la fornitura di 2 velivoli, ma il numero – si apprende da fonti peruviane – potrebbe salire in maniera consistente. Il valore del contratto, che sarà firmato non appena saranno completate le procedure amministrative previste, è di circa 100 milioni di euro e comprende, oltre ai due velivoli, un consistente pacchetto di supporto logistico.

LA NOTA DELLA SOCIETÀ
“La scelta peruviana – spiega la società in una nota – è la conferma che quando il requisito richiede prestazioni e capacità che solo un vero velivolo da trasporto militare possono soddisfare, il C-27J è l’unica soluzione che garantisce un eccellente rapporto tra costi e prestazioni”.

ITER E ASPETTATIVE
Il processo di selezione seguito dal ministero della Difesa del Perù è stato lungo ed articolato ed aveva il difficile compito di garantire l’acquisizione per la Fuerza Aerea del Perù di un velivolo che riuscisse ad operare in totale sicurezza anche sulla Cordigliera delle Ande.

LE PERFORMANCE 
Nel corso delle valutazioni operative il C-27J ha dimostrato le sue capacità di effettuare molteplici missioni tra le quali trasporto civile, trasporto di truppe e carichi vari, evacuazione sanitaria, lancio di materiali e di paracadutisti, ricerca e soccorso (SAR), rifornimento logistico, assistenza umanitaria e supporto alle operazioni di protezione civile, operando in sicurezza su piste in altura impossibili da raggiungere dai velivoli concorrenti della sua categoria.

LE MINACCE DI UN RICORSO
Eads Casa, che considera l’America Latina un suo “territorio”, ha già minacciato di fare ricorso contro la scelta del C-27J.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter