Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Free trade zone in Veneto? Parliamone

L’associazione politico culturale “Democrazia Cristiana” promuove un’iniziativa per la costituzione di una “free zone” a Venezia e nel Veneto. Una nota dell’associazione ricorda come negli ultimi tempi siamo tutti impegnati a cercare nuove opportunità di crescita per il territorio italiano.

L’Italia, continua la nota, si trova in un momento di crisi sistemica, riforme istituzionali, semplificazioni, negli ultimi anni sono mancate e ci si trova in una situazione di bassa progettualità futura. È certo che la situazione attuale è per tutti molto difficile, sia per i capi di governo (che devono trovare difficili equilibri) sia per i cittadini italiani impegnati dalla durissima crisi economica.

Con il termine Free Trade Zone, o zona economica speciale, si intende un’area, all’interno di uno Stato, in cui il governo fissa condizioni agevolate per l’esercizio dell’attività imprenditoriale, con l’obiettivo di attirare investitori esteri.

I vantaggi offerti, di norma, sono: l’esenzione fiscale (spesso è totale per alcuni anni, e poi si trasforma in parziale) sul reddito societario e, talvolta, anche su quello personale; l’eliminazione dei dazi sulla riesportazione dei prodotti realizzati all’interno dell’area; la concessione di terreni e uffici a prezzi agevolati; la piena proprietà dell’impresa, senza obbligo di ricorrere a una joint venture con un partner locale, come succede nella maggior parte degli investimenti esteri nel resto del Paese.

A questo si aggiungono infrastrutture già pronte, servizi logistici e fornitura di elettricità, gas, acqua a prezzi agevolati.

Un primo incontro di esperti è stato convocato da me, in qualità di responsabile della sezione esteri e rapporti con il PPE dell’associazione Democrazia Cristiana, martedì 5 Novembre.

Ettore Bonalberti
www.insiemeweb.net
www.lademocraziacristiana.it

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter