Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Le sbandate renziane di Barca

Più ineguaglianza ha causato la crisi? L’eguaglianza di capacità produce sviluppo? Lo twitta Fabrizio Barca, ex ministro della Coesione territoriale, di formazione bankitaliana ma non proprio un intellettuale e un politico liberale e liberista, anzi. Ma l’accenno di infatuazione liberale, e renziana, per Barca è stato il libro del guru (o presunto guru) renziano, Yoram Gutgeld. L’infatuazione (passeggera?) è stata notata e a volte criticata su Twitter con qualche malizioso cinguettìo ad esempio del liberista Carlo Stagnaro, direttore studi e ricerche dell’Istituto Bruno Leoni. Ma andiamo con ordine.

AFFASCINATO DAL GURU RENZIANO
Lo spunto è il pamphlet Più uguali, più ricchi” dell’economista Yoram Gutgeld, nuovo guru renziano che sostiene l’esigenza di un cambio “di orizzonte mentale, un nuovo paradigma economico, sociale e politico che rompa con gli schemi del passato: analizzando le numerose occasioni perse dal nostro bipolarismo imperfetto negli ultimi vent’anni”. Gutgeld nel suo scritto intende dimostrare che il declino italiano non è un processo irreversibile. Ma occorre abbattere gli sprechi della pubblica amministrazione, le discrepanze di settori nevralgici come la sanità, sotto il mantra più uguali, più ricchi. La scheda del libro è stata twittata da Barca, con una serie di commenti e repliche che hanno innescato un dibattito “da 140 caratteri” sul social network che tanto piace a politici e intellettuali. Tra cui proprio quello dell’economista: “Crescita con equità produce +eguaglianza. Equità produce +crescita”.

RENZIANO O NO?
Ed ecco che lo slogan di Gutgeld (“un Paese più giusto è un Paese che cresce di più”), pare abbia fatto presa nel cuore di Barca, che però intanto ha ammesso dalle colonne dell’Unità di voler votare per Pippo Civati nella battaglia per le primarie del Pd. Da Livorno due giorni fa aveva detto che avrebbe votato “nè per Renzi, nè per Cuperlo…”. Anzi, in un altro tweet indirizzato allo stesso Civati, si diceva certo che il deputato di Monza avrebbe raggiunto un buon risultato l’8 dicembre. Barca aveva anche messo l’accento sul fatto che fosse molto utile al partito uscire dal dualismo Renzi-Cuperlo e in un altro tweed aveva scritto: “Il disturbo bipolare è Renzi vs Cuperlo”. Oggi la “sbandata” per le ricette economiche del renziano Gutgeld: non sarà che domani scoccherà l’ora di un’altra piroetta?

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter