Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Shopping sicuro a Natale, sette mosse anti-frode da Maglan

Quello del 2013 sarà il Natale dello shopping online, ma attenzione a come si proteggono i propri dati – specialmente i numeri delle carte di credito – quando si effettuano gli acquisti su Internet. Gli italiani hanno al tempo stesso attrazione e diffidenza verso l’uso della carta su web: l’e-commerce è cresciuto del 18% nel 2013 rispetto al 2012, secondo gli Osservatori Ict del Politecnico di Milano, ma secondo un sondaggio di Ipr Marketing il 53% degli italiani ha paura a utilizzare la carta di credito per gli acquisti online.

GLI ITALIANI E L’E-COMMERCE
Certo, non tutti gli italiani reagiscono allo stesso modo alle opportunità del web shopping. Secondo Ipr, ci sono gli ottimisti, il 25% del campione, che danno scarso peso all’uso fraudolento delle informazioni; i fiduciosi, che hanno una scarsa conoscenza del come il furto di dati si possa verificare; i previdenti consapevoli (il 22%), che hanno un’alta percezione del rischio; e gli ansiosi vulnerabili, il gruppo più consistente, che si “difendono” con password elementari spesso legate alla propria anagrafica molto facili da aggirare.

COME PROTEGGERSI
Quale invece il modo efficace di proteggersi, continuando a godere dei benefici dell’e-commerce, con la sua ampia scelta, i prezzi convenienti e la velocità degli acquisti al ritmo dei click? Maglan, multinazionale israeliana specializzata in sicurezza informatica, ha stilato una classifica dei comportamenti sicuri per lo shopping online a Natale (e non solo). Ecco sette semplici mosse con cui acquistare in tranquillità:

SETTE MOSSE
Utilizzate carte di credito temporanee. Quando effettuate acquisti online tramite carta di credito è consigliabile utilizzare quei servizi di online banking che generano carte di credito temporanee, ovvero che scadono dopo l’uso. Durante i trasferimenti di denaro online o nelle transazioni bancarie via Internet prestate sempre attenzione alle procedure di autenticazione.

Controllate sempre l’estratto conto bancario online: il dettaglio delle spese permette di individuare eventuali truffe informatiche.

Gli esperti di Maglan consigliano di creare una nuova casella email da utilizzare esclusivamente per gli acquisti sugli e-shop. Se perdete la vostra password usate unicamente la modalità di recupero tramite cellulare.

Occhio alla password. Utilizzate sempre password differenti per ogni sito e assicuratevi di scegliere parole chiave abbastanza lunghe e difficili da individuare. Da evitare assolutamente date di nascita, anniversari o i nomi di parenti o fidanzati. Su 25mila account analizzati nel 2013, Maglan ha rilevato che nel 60% dei casi era possibile violare le loro password in meno di tre ore perché erano sequenze numeriche facilmente individuabili.

Effettuate i vostri acquisti solo tramite siti con connettività Https / Ssl (contrassegnati con la piccola icona gialla di una chiave).

Proteggete la vostra connessione wireless. Secondo l’ultimo rapporto di Maglan fenomeni come l’air-sniffing sono aumentati, in particolare a Milano. Oltre a cambiare spesso la password della vostra rete wireless è prudente non utilizzare connessioni Wifi pubbliche quando utilizzate la carta di credito.

Utilizzate solo applicazioni mobile affidabili. Se fate acquisti tramite smartphone fate attenzione a non scegliere siti sconosciuti o app sospette.

OCCHIO AI COMMENTI
“Personalmente sono tra i pionieri e promotori degli acquisti online, ma, come nel mondo reale, è fondamentale raccogliere informazioni sul venditore e sui suoi prodotti, ovvero svolgere una piccola attività di intelligence anche semplicemente cercando commenti sull’e-shop in rete tramite Google”, commenta Paolo Lezzi, amministratore delegato di Maglan Europe. “Se qualcuno ha avuto spiacevoli esperienze è molto probabile che ci sia traccia online. E ricordiamoci di dare solo ed unicamente il minimo di informazioni necessarie alla spedizione, soprattutto al primo acquisto”.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter