Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Come e perché il movimento dei Forconi è diventato un fenomeno internazionale

Da protesta di piazza il movimento dei Forconi potrebbe trasformarsi presto in un fenomeno di rilevanza internazionale. Perché se da un lato, con le sue peculiarità, è difficile che possa estendersi oltre i confini italiani, dall’altro, per molti osservatori esteri, è parte di una tendenza in crescita in Europa.

LA RISPOSTA DEI CITTADINI
Secondo la società americana di intelligence Stratfor, il movimento siciliano, così come altri nel resto del Vecchio Continente, rappresenta la risposta dei cittadini europei all’incapacità delle istituzioni nazionali e di quelle di Bruxelles di alleviare i disagi sociali derivanti dalla crisi economica.

GLI OBIETTIVI DELLA PROTESTA
Per l’organizzazione fondata da George Friedman non è un caso che il movimento abbia due elementi chiave, che ritornano in molti Paesi in difficoltà. Innanzitutto “ha una forte agenda anti-establishment, che critica non solo i politici italiani, ma anche le misure di austerità imposte dall’Unione europea” e da Berlino. Inoltre si oppone “all’aumento indiscriminato di imposte“. Problemi riscontrabili in molte nazioni periferiche dell’Unione, ma che si stanno estendendo anche a Paesi come la Francia.

GLI APPUNTI DEL FINANCIAL TIMES
La tesi di Stratfor è “sposata” anche dal britannico Financial Times, che dà spazio alla lettura di Antimo Farro, docente di Sociologia all’università La Sapienza di Roma, che descrive i Forconi come una “mobilitazione di protesta” piuttosto che un movimento sociale, una mobilitazione che unisce diversi gruppi “contro un sistema politico che è incapace di costruire una prospettiva di sviluppo per il Paese“.

TOTALMENTE CONTRO IL SISTEMA
Sempre dal Regno Unito è l’Independent a raccontare come, a differenza di altre proteste in tempi passati, anche i sindacati hanno preso le distanze dal movimento nato in Sicilia, definendo “poco chiari” i suoi obiettivi e quasi a voler sottolineare il carattere anti-sistema dell’iniziativa, per la quale è difficile trovare elementi di paragone.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter