Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il Pd ha la sindrome di Crono

Partito con la  sindrome di Crono che mangia i suoi figli il PD. D’Alema che fa fuori Prodi, i franchi tiratori che impallinano in sequela Marini e lo stesso Prodi, e ora ci riprova Renzi contro” l’amico” Enrico Letta. Alla vecchia disfida tra due ex comunisti,D’Alema e Veltroni,alla nuova sfida tra due ex DC e popolari: Renzi-Letta.
Stavolta non c’è il tecnico di risulta e anche Napolitano gira la patata bollente alla direzione di domani del PD. Piccolo problema: se il PD sfiducia Letta e si richiedesse la staffetta con Renzi saremmo al terzo capo di governo non eletto dal popolo. L’ultimo essendo stato il Cavaliere nel 2008. Renzi, sindaco di Firenze, non è membro del Parlamento e non ha ancora l’età per candidarsi al Senato. Non ci sarebbe nemmeno l’onere di una nomina a senatore a vita come nel caso di Monti, salvo che anche stavolta Napolitano non ci desse dimostrazione della sua capacità di innovazione nella costituzione materiale della Repubblica. Cosa più complicata da analizzare: con chi farà la maggioranza il pischello fiorentino? E, al di là dei compagni di Scelta civica già pronti a salire sul carro, con quale programma credibile di governo?
Aprire la crisi sarà anche possibile, seppur traumatico da parte del PD, chiuderla positivamente per ll Paese mi sembra alquanto improbabile. Meglio prepararsi alle elezioni anticipate con il sistema elettorale derivato dalla sentenza della Corte Costituzionale e sarà così il popolo elettore a decidere a chi affidare la guida dell’Italia.

Ettore Bonalberti
www.lademocraziacristiana.it
www.insiemeweb.net
www.don-chisciotte.net

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter