Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La guerra civile in Ucraina fa guerreggiare anche le potenze

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

UCRAINA IN FIAMME, TREGUA NELLA NOTTE
È di 26 morti e 241 feriti il bilancio degli scontri tra polizia e manifestanti anti-governativi nel centro di Kiev, i più gravi dall’indipendenza dell’ex Repubblica sovietica. Un drone riprende Kiev in fiamme (Guardian). Le immagini della guerra (MetroSpiegel). Ieri in tarda serata l’annuncio dell’accordo tra Yanukovich e i leader dell’opposizione per la tregua e l’inizio delle trattative con l’obiettivo di porre fine alle violenze (Bbc).
Gli sviluppi internazionali Ieri l’appello del vicepresidente americano Joe Biden a ritirare le forze di sicurezza era stato respinto al mittente. Yanukovich e Putin denunciano il tentato colpo di Stato da parte dell’opposizione, mentre Ue (Merkel e Hollande) e Stati Uniti minacciano sanzioni mirate contro i funzionari ucraini, ritenuti responsabili delle violenze (ReutersGuardian). Obama interviene dal Messico (Wsj).
Convocata per le due di oggi pomeriggio a Bruxelles una riunione straordinaria dei ministri degli esteri dell’Ue.
Sanzioni Sì, ma quali? Quattro opzioni in mano all’Ue: restrizioni finanziarie e di viaggio per la dirigenza ucraina, fine degli accordi di cooperazione e interruzione delle relazioni diplomatiche (Europe 1). Gli obiettivi (contraddittori) dei leader occidentali (Ft). Roma e Londra frenano sulle sanzioni (La Stampa).
Guerra Fredda, remember?
*Cosa e chi c’è dietro la crisi ucraina? Il lungo e completo focus della Cnn per capire il “Paese-pedina” nel rapporto tra Russia e Occidente.
*Per Putin il destino dell’ex repubblica sovietica è questione vitale per ricostruire l’influenza globale della Russia con la rinascita di un blocco di Paesi amici (Wsj).
*Yanukovich e la ripetizione del passato sovietico in una delle più letali repressioni politiche della regione negli ultimi due decenni (Qz).
*Il protocollo del disimpegno di Obama che fa gongolare Putin (Il Foglio).

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter