Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Sfide e domande sull’alleanza Berlusconi-Alfano-Casini-Mauro

Grazie Matteo Renzi. Grazie mille. Grazie per aver dato una scossa al sistema politico. Certo, il rischio-fuffa è sempre in agguato nel renzismo, come più volte le firme di Formiche.net hanno sottolineato, tanto che Giuliano Cazzola lo definisce da tempo Matteo Giamburrasca Renzi. Però sempre su Formiche.net un prof. come Benedetto Ippolito ha dato il merito al segretario del Pd di aver voluto una riforma della legge elettorale con il tanto bistrattato Silvio Berlusconi per favorire coalizioni politiche se possibili omogenee.

(MATTEO RENZI PIZZICATO DA UMBERTO PIZZI. TUTTE LE FOTO)

E lui, il segretario del Pd, ha voluto dare il buon esempio. Basta fascinazioni uliviste, o tardo veltroniane: il Pd si iscriverà al Partito socialista europeo. Punto. Una mossa che dovrebbe indurre leader e movimenti che si riconoscono nella famiglia popolare in Europa a lavorare da subito – da ora, e non da dopodomani – alla costruzione della sezione italiana del Ppe.

(RENZI E BERLUSCONI SCRUTATI NELLE FOTO DI PIZZI)

A questo punto, si può essere ottimisti o pessimisti rispetto a mosse e parole dei moderati degli ultimi giorni. Gli ottimisti rimarcano: finalmente gli anti Pd iniziano a pensare a una coalizione di centrodestra alle prossime politiche. Infatti il leader dell’Udc, Pier Ferdinando Casini, a Repubblica ha annunciato l’archiviazione di ogni progetto terzista per riconoscersi in un centrodestra popolare europeo; il segretario del Nuovo Centrodestra, Angelino Alfano, al quotidiano la Stampa ha salutato con favore la svolta di Casini, mentre alcuni popolari della formazione in fieri di Mauro Mauro, come Lorenzo Dellai e Andrea Olivero, sono molto dubbiosi, anzi contrari, a collaborare con la berlusconiana Forza Italia; e i forzisti Giovanni Toti e Renato Brunetta, oltre a Maurizio Gasparri in una intervista a Formiche.net, sono pronti a formare una sorta di rinnovata Casa delle libertà, ovvero un centrodestra che vada da Giorgia Meloni, Francesco Storace e Matteo Salvini, fino a Casini, avendo come pilastri Forza Italia e il Nuovo Centrodestra.

(CHI C’ERA ALLA PRIMA USCITA DEI POPOLARI DI MAURO. TUTTE LE FOTO)

Ma con questo scenario i pessimisti dicono: che cosa c’entra questo caravanserraglio con l’agognata sezione italiana del Partito popolare europeo? Ovvero: che omogeneità c’è fra europeisti e anti europeisti, liberali e dirigisti? Domande legittime, ma interrogativi simili posso essere posti sull’ondivaga caratura politica e programmatica della riesumata Forza Italia che segue le evoluzioni pragmatiche di un camaleontico Silvio Berlusconi, che slalomeggia tra liberismo e protezionismo, tra europeismo e anti europeismo, tra merkelismo e anti merkelismo, secondo convenienze e convinzioni cangianti.

(STORACE, MELONI E DESTRI VARI NELLE FOTO DI UMBERTO PIZZI)

Parliamoci chiaro: il profilo politico per un centrodestra moderato e popolare non può non essere europeista e anti populista, come ha detto Casini. Ma il ribellismo anti tedesco, che critica il moralismo dell’austerità che sta contribuendo a fiaccare l’economia europea seguendo i dettami di Berlino, oltre ad avere un indubbio fascino elettorale, deve consigliare gli europeisti doc alla Rocco Buttiglione, che su Formiche.net ha delineato con chiarezza i motivi del suo convinto europeismo anche merkeliano, a riflettere sugli effetti nefasti, e non solo festosi, di un’Europa monetaria sempre meno popolare tra i cittadini europei.

(SPECIALE FORMICHE.NET SUI BOLLORI POPOLARI DEL MAGMA DI CENTRODESTRA)

Conclusione: auguri al cantiere di centrodestra che Formiche.net seguirà con attenzione e passione, visti anche i ripetuti appelli delle scorse settimane, ma – come al solito – senza piaggerie.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter