Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tlc, le “piccole” rivoluzioni di Svizzera e Olanda

Un paio di notizie del mondo Tlc sono emblematiche del cambiamento in atto, o prossimo futuro. Entro il 2017 Swisscom, il gruppo numero uno in Svizzera e che in Italia controlla Fastweb, abbandonerà completamente la telefonia analogica per passare al Voip. Il sistema analogico è considerato “non più attuale” – tanto che già oggi, a parte la telefonia, quasi tutti i servizi offerti dall’azienda sono digitali, compresi tv e Internet. Sono 260.000 i clienti Swisscom che già hanno scelto la migrazione alla telefonia Ip; entro la fine del 2017 gli altri 2,3 milioni di clienti privati ​​dovranno fare altrettanto; Swisscom da parte sua lancerà nuovi prodotti su Ip.

Ha il potenziale di stravolgere l’ecosistema mobile, invece, la decisione presa dai Paesi Bassi di legalizzare le Sim card “network-agnostiche”, che si possono programmare in modo da funzionare su qualunque rete e non dipendono da uno specifico operatore mobile. L’Olanda permette in pratica a qualunque tipo di azienda di mettere sul mercato la propria Sim card configurata in modo “neutro”.

Nel resto del mondo queste Sim sono illegali, ma se altri paesi prendessero decisioni come quella olandese l’impatto sarebbe notevole perché permetterebbe ai produttori di device, come Apple o Samsung, di vestire i panni del carrier e toglierebbe parte del loro valore ai “veri” operatori di rete.

Immaginiamo che un’azienda come Apple scegliesse di emettere la propria Sim, liberandosi dalla dipendenza da un singolo carrier e vendendo la connettività direttamente ai clienti degli iPhone: Apple fornirebbe le Sim card a tutti i suoi abbonati e fornirebbe la connettività comprando in blocco i servizi dati e voce che le servono da centinaia di diversi operatori mobili di tutto il mondo per poi selezionare quale rete è più adeguata al singolo cliente nel dato momento per avere il servizio migliore, evitando loro anche le tariffe di roaming.

Le Sim agnostiche darebbero anche nuovo slancio alla creazione della Internet delle cose: l’utilità di queste Sim sarebbe enorme per le comunicazioni globali machine-to-machine (M2M). Per esempio, con le Sim “carrier-agnostiche” i produttori di automobili potrebbero permettere alle macchine di collegarsi a più carrier, in base a chi offre la migliore capacità o copertura nel dato momento e luogo.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter