Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Legion d’Onore per Monsieur Frattini

L’ex ministro degli Esteri Franco Frattini ha ottenuto il più alto riconoscimento francese, la Legion d’onore. L’ambasciatore di Francia a Roma, Alain Le Roy, durante una cerimonia tenuta ieri pomeriggio a Palazzo Farnese, ha reso “omaggio” all’impegno italiano, internazionale ed europeo dell’attuale presidente della Sioi ricordando la sua carriera nelle istituzioni italiane e all’estero e augurandogli, in italiano, un “in bocca al lupo” per la corsa come candidato ufficiale dell’Italia alla segretaria generale della Nato.

CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO DELL’EVENTO

Durante il suo intervento Frattini, nei giorni caldi della crisi ucraina, ha sottolineato l’importanza, per gli europei “di essere impegnati in una prospettiva euro-atlantica“, aggiungendo che nel futuro, più che nel passato, è necessaria una “cooperazione accresciuta tra Europa e Usa”. Ma l’ex ministro degli Esteri ha evidenziato anche l’importanza di guardare al Mediterraneo precisando che “il primo viaggio all’estero del presidente del Consiglio Matteo Renzi è in Tunisia, un Paese del sud del Mediterraneo“.

Un impegno, quello di Frattini nel Mediterraneo, ricordato dall’ambasciatore Le Roy, che ha parlato di “zona strategica per i nostri due Paesi” e dell'”impegno” dell’ex capo della diplomazia italiana per fare del del Mediterraneo “una priorità per l’Europa” e per “la comunità internazionale“.

Alla cerimonia, oltre a parenti e amici, hanno preso parte anche l’attuale segretario generale della Farnesina, l’ambasciatore Michele Valensise, ed il suo predecessore Giampiero Massolo, oggi direttore del Dis.

CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO DELL’EVENTO

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter