Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Guidi mette il turbo allo Sviluppo con il liberista Stagnaro (poco passeriano…)

Gli addetti ai lavori erano consci del rapporto di stima tra l’ex direttore dei Giovani industriali, Federica Guidi, e gli intellettuali liberisti riuniti nell’Istituto Bruno Leoni. Marianna Rizzini sul Foglio di oggi ricorda infatti quanto l’imprenditrice e numero uno di Ducati Energia apprezzasse i lavori e il pensiero del centro studi liberista diretto da Alberto Mingardi e Carlo Stagnaro, responsabile studi e ricerche del pensatoio turbo-liberista. E anche in casa Confindustria ricordano quando, tra la sorpresa di taluno, la Guidi come presidente degli Giovani industriali,coinvolse più volte l’Istituto Bruno Leoni nella preparazione di tesi congressuali.

Così non troppi si stanno sorprendendo in queste ore nell’apprendere che Stagnaro sarà con tutta probabilità il consigliere del ministro Guidi allo Sviluppo economico: un dicastero delineato oggi sul quotidiano il Foglio come un ritrovo di ultrabersaniani e dirigisti. Anche il quotidiano Mf/Milano Finanza, oggi, descrive uno Stagnaro quasi disturbatore della quiete regolatoria del ministero retto in passato da Pierluigi Bersani e poi, nel governo Letta, dal bersaniano Flavio Zanonato.

Ovviamente se si formalizzerà la consulenza di Stagnaro con il ministro Guidi, l’intellettuale turbo-liberista andrà ad occuparsi con tutta probabilità di questioni energetiche, campo in cui è uno dei più riconosciuti esperti in Italia.

Ecco alcuni dei contributi che nel recente passato ha scritto Stagnaro ad esempio sulla Strategia energetica nazionale che era stata predisposta dall’ex ministro Corrado Passera. Contributi e interventi piuttosto critici:

Ecco come si può ridurre del 10% per cento la bolletta energetica secondo Stagnaro

Ecco le pagelle liberiste di Stagnaro e Mingardi sui settori più liberalizzati

Privatizzare sì, ma con giudizio. Il rapporto Glocus-Ibl di Lanzillotta e Stagnaro

Il piano energetico di Passera è dirigista. Intervista a Carlo Stagnaro

Ecco come i liberisti Mingardi e Stagnaro bocciano il piano energetico di Passera

Le tattiche sul gas della Sen. Parla Stagnaro che chiosa il piano di Passera

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter