Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco di cosa parleranno oggi Matteo Renzi e Shinzo Abe

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi e il premier giapponese Shinzo Abe si sono incontrati a L’Aja in Olanda lo scorso marzo. Era presente anche il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, e al centro della conversazione ci sono stati i rapporti tra Italia e Giappone, “cruciali” per rilanciare l’economia di entrambi i Paesi, aveva detto Abe. Renzi e Abe si ritroveranno oggi verso l’ora di pranzo a Villa Doria Pamphilj.

VERSO IL VATICANO

La visita di Abe a Roma non è stata organizzata per incontrare Renzi. Il premier del Giappone è di transito in Italia per un incontro ufficiale con Papa Francesco in Vaticano. Ma visto che Renzi volerà domani in Cina, all’amministrazione giapponese è sembrato opportuno fare due chiacchiere con il nuovo premier italiano.

DALLA POLITICA AL CIBO

Come ricorda l’ambasciata giapponese in Italia, è dal 2009 che nessun rappresentante del governo fa tappa a Roma. Al pranzo-stampa Renzi e Abe parleranno di politica, economia e pace, “ma anche di cultura: il cibo giapponese è diventato patrimonio dell’Unesco”.

RIFORME NIPPONICHE

Abe e Renzi attraversano un momento molto delicato, quello delle riforme. Attualmente in Giappone si discutono cambiamenti alla Costituzione.

Tra due anni si festeggiano i 150 anni dell’apertura delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone. È da un anno inoltre che la Farnesina aspetta la visita di Abe. I rapporti si erano consolidati durante il breve governo del premier Enrico Letta.

LA LEZIONE GIAPPONESE

Sul blog “Oriente furioso”, Il Fatto Quotidiano ha scritto ieri: “Peccato che la visita sia breve, perché per una volta l’Italia, che i giapponesi, più che un partner affidabile considerano un Paese di cialtroni voltagabbana, una meta turistica piena di insidie, ha in questo momento forse qualcosa da insegnare, piuttosto che imparare. Non solo: c’è anche da sperare che Renzi e i suoi più stretti collaboratori non si facciano troppo influenzare, nell’imminenza del ben più importante viaggio in Cina”.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter