Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Che cosa agita Ncd e Udc

Sono tre i seggi assegnati nell’Europarlamento alla lista Ncd-Udc. Chi però andrà a ricoprire quei posti ancora non è chiaro. Si discute a colpi di ricorsi all’Ufficio centrale elettorale.

Il Viminale ha inizialmente distribuito i seggi tra il più votato della circoscrizione Nord-Ovest, il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi, con 46.395 preferenze, il primo del Sud, il segretario dell’Udc Lorenzo Cesa con 56.911 voti personali e il primo delle Isole, il catanese ed esponente di Ncd Giovanni La Via, scelto da 56.678 elettori. Una decisione che si ispira alla sentenza del Consiglio di Stato del 2011 in cui a prevalere è il principio della rappresentanza territoriale.

La sentenza non abroga però l’articolo 21 della legge elettorale europea n.19 del ’79 che prevede l’assegnazione alla circoscrizione che ha ottenuto più voti. Ed è a questa legge che si appella l’eurodeputato uscente dell’Udc Carlo Casini che ha fatto ricorso all’Ufficio centrale elettorale. In base a quel riferimento normativo infatti, valgono per l’assegnazione dei seggi le circoscrizioni più votate della lista Ncd-Udc e cioè Sud, Nord-est e Centro, non le Isole (199.701 voti al Centro contro i 170,603 di Sicilia e Sardegna).

Al Centro la candidata più votata è stata Beatrice Lorenzin con 33.396 preferenze. Il ministro della Salute ha sempre fatto sapere però di considerare la sua candidatura “di servizio” per la causa di Ncd. E se Lorenzin non accettasse, quel seggio andrebbe al secondo più votato del Centro cioè Casini, appunto.

La decisione finale sarà presa la prossima settimana, fa sapere l’europarlamentare uscente. In caso di accettazione del ricorso, la lista Ncd-Udc sarebbe quindi rappresentata a Bruxelles da un esponente alfaniano, Maurizio Lupi, primo nel Nord-ovest con 46.395 preferenze, anche se ancora deve sciogliere la riserva (suo sostituto sarebbe comunque un esponente di Ncd, cioè Massimiliano Salini, arrivato secondo nel Nord-ovest), il segretario dell’Udc Lorenzo Cesa con 56.911 voti e il suo collega di partito Casini, appunto.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter