Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Renzi-Fonzie incanta anche la Spagna e diventa paladino della moda italiana

Come se non bastassero giovinezza, entusiasmo e passione (anche se, secondo alcuni, sono contenitori rigettabili se mancano di contenuto), il premier italiano Matteo Renzi è diventato anche un paladino della moda.

ESEMPIO A SEGUIRE

Il suo discorso del 17 giugno all’inaugurazione dell’evento Pitti Uomo è diventato un emblema di stile e buon impegno. La rivista spagnola S Moda ha analizzato le parole e ha lanciato un appello al presidente Mariano Rajoy: “L’Italia predica con l’esempio e difende l’industria della moda. Il governo di Matteo Renzi ha appena annunciato un pacchetto di misure economiche per garantire la sopravvivenza del ‘made in Italy’. Prenderà esempio il nostro Paese?”.

ENNESIMO SHOW EFFICACE

Il Renzi elegante e moderato ha attirato le attenzioni di S Moda soprattutto perché il presidente del Consiglio era accompagnato da più di 1900 marchi – la metà stranieri – e 18mila acquirenti a Palazzo Vecchio: “È stato lo scenario perfetto per l’interpretazione di Renzi, l’ennesima presentazione dell’inesauribile show efficace che da mesi offre con continui richiami al senso comune e l’austerità”, ha scritto il giornalista di moda Iñaki Laguardia, autore dell’articolo.

LA MINIERA DELLA MODA

L’articolo segnala che dopo anni di bilanci negativi, in questo anno la moda italiana si è ripresa del 2,3% rispetto al 2013. A dicembre si spera di chiudere con il 3,6%. I profitti del settore rappresentano il 6% del Pil e producono 52 miliardi di euro. “È per questo che il governo italiano vuole preservarlo a tutti i costi”, spiega Laguardia, collaboratore anche della rivista GQ Spagna.

IMPEGNO CON LA MODA

Il governo italiano ha stanziato 30 milioni di euro da investire a partire del 2015 tra fiere di moda e gioielli. L’editoriale sostiene che “senza lasciarci prendere dalle cifre annunciate – che non sono tante – il valore di questa misura è che cerca di investire in queste piattaforme di esibizione come un impegno pubblico preso da Renzi con la moda”.

OTTIMA RECITAZIONE?

Laguardia invita il presidente spagnolo a seguire l’esempio di Renzi: “’Fuori dalle nostre frontiere esiste un appetito insaziabile per l’Italia e per il suo stile di vita, quello che disprezziamo tanto qui. La moda rappresenta una parte fondamentale della nostra economia e credetemi che le pagine più belle devono ancora essere scritte’, ha concluso Renzi nel suo discorso a Pitti Uomo. Qualcuno immagina Mariano Rajoy parlando in questi termini dell’industria della moda nel nostro Paese? Qualcuno dirà che Renzi è un buon attore recitando una sceneggiatura ancora migliore, e che le sue sono le parole che vogliamo sentire. Il problema è che in Spagna ci sono buone storie e pessime interpretazioni nelle istituzioni”.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter