Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Intesa Sanpaolo non festeggia per le sanzioni alla Russia

Stop alle sanzioni alla Russia, perché “non servono a niente”, se non a regalare importanti quote di mercato e lauti guadagni a Cina, Sud Africa e Corea del Sud.

A lanciare la proposta è stato il presidente di Banca Intesa Russia, Antonio Fallico, in occasione di un seminario sulle relazioni economiche e industriali tra Italia e Russia, organizzato ieri a Torino dall’associazione da lui presieduta Conoscere Eurasia, in collaborazione con Intesa Sanpaolo e Banca Intesa Russia.

Evoca persino la terza guerra mondiale Fallico: la banca che guida gestisce il 57% degli scambi tra Italia e Russia. Un business non da poco, visto che l’anno scorso tra il nostro Paese e la Russia ci sono stati scambi commerciali per 31 miliardi di euro. “Dobbiamo smettere di mostrare i muscoli e smetterla con le sanzioni – ha detto – in un’escalation che potrebbe portare alla terza guerra mondiale”.

Ma senza arrivare a scenari geopolitici apocalittici, dietro l’angolo c’è la doccia fredda del calo a doppia cifra dell’export italiano verso la Russia: “Da gennaio a giugno 2014 il nostro export è calato dell’8%, solo a giugno ha segnato -18%, -16,3% ad agosto”, ha detto Fallico, ricordando che l’Italia è il quarto partner mondiale della Russia.

A far tremare il made in Italy non c’è solo l’agroalimentare su cui grava un embargo che per l’Italia si è tradotto per ora in una perdita da 700 milioni di euro. Ci sono almeno altri due spauracchi all’orizzonte ha spiegato Fallico: “Il potenziale impatto sulle esportazioni italiane di beni capitali, dato dai provvedimenti di embargo alla vendita di tecnologie per l’esplorazione petrolifera e, ancora, le restrizioni dei finanziamenti a importanti banche e società”. Per intenderci le sanzioni spingono le grandi imprese russe verso le banche svizzere, austriache, coreane e cinesi.
Senza contare che il 40% delle nostre esportazioni verso Mosca (4 miliardi di euro l’anno) è rappresentato da macchinari e mezzi di trasporto.

L’ambasciatore russo in Italia, Sergei Razov, a Torino, durante lo stesso seminario, si è detto fiducioso che la diplomazia saprà smussare gli angoli, proprio alla luce degli ottimi rapporti con l’Italia fin dai tempi della Guerra Fredda. Ma poi dal suo intervento è emerso un quadro che di ottimistico ha ben poco. Intanto sull’onda delle sanzioni sull’onda delle sanzioni “i rapporti bilaterali con la Cina hanno trovato un nuovo impulso nel settore tecnologico e industriale”.

Se i Paesi occidentali continueranno nell’escalation di sanzioni, la Russia reagirà e i provvedimenti occidentali si riveleranno un “boomerang per l’economia europea”. “L’escalation di sanzioni nei confronti della Russia ha perso ogni base logica, rispetto alla crisi in Ucraina, ed è illogico che queste sanzioni siano arrivate una settimana dopo i negoziati di Minsk – ha osservato – La vicenda assomiglia ad un treno in discesa che procede senza freni. Se i partner occidentali continueranno con le sanzioni, non abbiamo scelta. Reagiremo”.

Il pensiero corre all’inverno alle porte, visto il livello di dipendenza dal gas russo di Italia ed Europa. E Razov rassicura: “Nessuno sta pianificando di chiudere il gas all’Ue. Le forniture di gas e petrolio portano molti guadagni alla Russia, anche al governo. Nessuna persona sana di mente vuole ridurre questi guadagni – ha concluso RazovGazprom è da sempre partner affidabile e la Russia è garante della sicurezza energetica dell’Unione europea; per questo è previsto a breve un vertice trilaterale tra Ucraina, Russia ed Europa”. Il vero nodo è infatti il transito del gas russo sul territorio ucraino. “E tra le questioni – spiega l’ambasciatore – c’è la bassa capacità del’Ucraina di pagare il gas russo”. La Russia quindi non chiuderà i rubinetti del gas, resta da capire a quale prezzo.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter